Home � Centrosinistra, sondaggio primarie Nichi Vendola batterebbe Bersani

Centrosinistra, sondaggio primarie Nichi Vendola batterebbe Bersani


ROMA - Vince Vendola, considerato il più "moderno". Anche se è "l'affidabile" Bersani a riscuotere la percentuale di fiducia più alta. E' una lettura che colpisce quella del sondaggio di Ipr Marketing per Repubblica.it. Una rilevazione tutta interna agli elettori del centrosinistra. Per saggiarne gli umori dopo la prepotente irruzione sulle scena di Nichi Vendola. 1 Un attivismo segnato da un fuoco di sbarramento dei vertici del Pd, ma, al contempo, da un indubbio potere di suggestione sul popolo della sinistra. Quell'autocandidatura per le primarie, gettata sul campo dal governatore pugliese, leader di Sinistra e Libertà, ha fatto rumore. "E' fuori contesto 2" ha reagito Bersani. Secondo il sondaggio, però, Vendola troverebbe risposte positive se si dovesse candidare alle primarie. Al punto che la maggioranza degli intervistati lo accredita come vincente anche in una sfida contro Berlusconi. Tutto questo nonostante, nel dettaglio, Bersani venga percepito come più affidabile, determinato, preparato e abile nella mediazione. Qualità preziose ma che davanti alla "modernità" dei gesti e della parole di Vendola, mostrano la corda. Ed è proprio la leva dell'emotività che potrebbe spiegare, più di ogni altra cosa, il successo di Vendola nel sondaggio.


I profili.
Affidabilità contro innovazione. Preparazione contro autorevolezza. Da una parte Bersani "il competente", dall'altra Vendola "che sa comunicare". Scorrendo i dati è chiara e distanta la percezione che gli elettori del centrosinistra ha dei due leader. Di Bersani spiccano quelle caratteristiche che lo accompagnano da sempre: l'aura di conoscenza delle cose di cui parla, una buona dose di moderazione e affidabilità, la capacità di mediare. Sull'altro fronte, Vendola spicca perché sa parlare e agire in modo "innovativo". Una cifra necessaria per fare politica negli anni Duemila. L'idea delle Fabbriche, e quell'uso continua di un linguaggio evocativo, distante annui luce dal pragmatico idioma bersaniano.

La fiducia. Tirando le somme gli elettori del centrosinistra dimostrano di avere più fiducia in Bersani. Il 77% degli intervistati punta sul segretario del Pd, mentre il 63% si schiera con il governatore pugliese. Nel dettaglio si vede che Bersani pesca molti consensi tra gli elettori del Pd (86%), non molti tra i sostenitori dell'Idv (58%), mentre fa breccia tra coloro che si dicono indecisi (80%) o elettori di altri partiti del centrosinistra (72%). Dato, quest'ultimo, da non sottovalutare a testimonianza di una capacità attrattiva legata al segretario democratico. Per contro Vendola fa il pieno tra gli elettori dell'Idv (76%), cattura il 67% di chi vota Pd, ma mostra la corda nella cosidetta area esterna ai due maggiori partiti d'opposizione (solo il 52% degli indecisi dice di aver fiducia in Vendola).

Per chi votare alle primarie e alle elezioni? La risposta è Vendola. Ribaltando l'esito della domanda sulla fiducia, gli elettori di centrosinistra puntano sia sulle primarie che nella sfida con Berlusconi sul governatore. Che supera Bersani di due lunghezze (51% a 49%) in caso di primarie e molto più nettamente quando si parla di possibilità di battere in Cavaliere (49% a 31%). Nel dettaglio emergono dati significativi. Anzitutto, se si focalizza l'attenzione sugli elettori Pd, si vede che sono spaccati a metà. Il 52% punta su Vendola alle primarie, il 52% lo vede vincente con Berlusconi (Bersani, invece, raccogliere solo un misero 29% tra gli elettori del suo partito). Il leader di Sel scalda i cuori degli elettori degli altri partiti della sinistra (64% alle primarie, 63% contro Berlusconi). Anche in questo caso, però, Bersani convince di più gli indecisi (50% sono con lui). Strano destino per un segretario che sembra piacere di più all'esterno che all'interno del suo partito.

Fonte: Repubblica.it

---Se hai trovato interessante l'articolo iscriviti ai feed via mail per rimanere sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog
vota su OKNotizie

0 commenti to " Centrosinistra, sondaggio primarie Nichi Vendola batterebbe Bersani "

Leave a comment