Home � Addio infanzia. A 8 anni si è già donne

Addio infanzia. A 8 anni si è già donne


L'INFANZIA si sta accorciando. C'è sempre meno tempo per essere bambini, tra stimoli esterni che impongono di crescere in fretta e diventare prima possibile come gli adulti e cambiamenti fisiologici che anticipano la pubertà. Succede soprattutto alle bimbe con il primo accenno di seno alle elementari, atteggiamenti disinibiti e un look sempre più simile a quello di un´adolescente, magari con il plauso della mamma. Le chiamano donne bambine e secondo gli esperti sono in continuo aumento.

Negli Stati Uniti, dice una ricerca svolta di recente in North Carolina, le piccole che iniziano lo sviluppo puberale già a 7 anni, magari per poi concluderlo in tempi normali, sono passate dal 5 al 10% del totale. Mentre nel nostro Paese si calcola che la vita infantile abbia perso un anno nel giro di appena una generazione. In concreto, se le mamme di oggi hanno concluso lo sviluppo, in media, a 12 anni, le loro figlie lo hanno fatto a 11. Un fenomeno sociale, certo, ma che prima ancora può essere legato a una vera e propria patologia: la cosiddetta pubertà precoce. Si tratta dell´arrivo della prima mestruazione molto in anticipo, intorno agli 8 anni: un tempo accadeva a circa il 3% delle bambine, oggi ne interesserebbe il 5%.

I numeri arrivano dall'unica ricerca su larga scala fatta nel nostro Paese. L'autore è Gianni Bona, responsabile della clinica pediatrica di Novara. «In ambulatorio vediamo sempre più bambine che sviluppano velocemente. Anche ai maschi succede, ma è più difficile verificarlo perché non ci sono le mestruazioni a sancire la conclusione dello sviluppo puberale». La pubertà precoce va curata perché ha un forte impatto sulla crescita psicologica e fisica. «Le bambine vanno incontro a problemi perché il loro corpo cambia mentre loro sono ancora piccole - prosegue Bona - Poi chi conclude presto la pubertà resta più basso. Ricerche svolte nei campus universitari Usa ci dicono che l'altezza media delle femmine si sta abbassando».

Le cause dell'anticipo della pubertà si studiano da anni. Di recente in Germania hanno messo sotto accusa certe plastiche usate per biberon, vestiti e pentole. «Le ipotesi sono molte - dice sempre Bona - Si pensa a sostanze come i fitoestrogeni contenuti nei vegetali. Oppure a composti sintetici che mimano gli estrogeni. In generale si sa che l'inquinamento ambientale ha un ruolo, ma non è mai stato dimostrato con certezza».

Qualcun altro punta il dito sugli stimoli esterni. «Certe immagini erotiche che passano in televisione o sui giornali, possono avere un ruolo», dice Chiara Ciampi, neuropsichiatra infantile al pediatrico Meyer di Firenze. «Il nostro ospedale e l'università hanno dimostrato in una ricerca che guardare troppa tv innesca una reazione ormonale che anticipa i primi segni della pubertà».
Il problema oltre che fisiologico, in un Paese dove ogni anno oltre 10mila adolescenti tra i 15 e i 19 anni partoriscono e 4mila abortiscono e dove secondo una recente ricerca svolta a Genova il primo rapporto per qualcuno arriva già a 11 anni, diventa anche psicologico.

E culturale. «Visitando le nostre pazienti viene spesso il sospetto che faccia piacere alle mamme vederle crescere velocemente» conferma la dottoressa Ciampi. Rientra nella tendenza della nostra società a non voler vivere fino in fondo le varie età, come l'infanzia appunto o la vecchiaia. «Il nostro mondo crea un clima che spinge alla maturità precoce, se non fisica almeno mentale», spiega lo psicologo Fulvio Scaparro, autore con Marcello Bernardi del libro "La vita segreta del bambino". «Molti genitori non capiscono l'importanza che ha l'infanzia nello sviluppo di una persona e vogliono farla passare più velocemente possibile. Il problema non è la bimba che si vuole truccare, quello è un gioco. Il problema sono gli adulti che invece di sdrammatizzare si compiacciono di questo suo voler sembrare grande».

Fonte: Repubblica.it

---Se hai trovato interessante l'articolo iscriviti ai feed via mail per rimanere sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog
vota su OKNotizie

0 commenti to " Addio infanzia. A 8 anni si è già donne "

Leave a comment