Home � Arrestato l'avvocato anti-Saviano. Faceva perizia false per la camorra

Arrestato l'avvocato anti-Saviano. Faceva perizia false per la camorra



NAPOLI - La Dia di Napoli ha arrestato, su ordine dei pm Antonello Ardituro, Francesco Curcio e Alessandro Milita, l'avvocato Michele Santonastaso del foro di Santa Maria Capua Vetere. Il legale è accusato di corruzione, falsa perizia e falsa testimonianza a favore dei clan Bidognetti e La Torre (attivo nell'area domizia).
Con il legale sono stati arrestati anche Michele Bidognetti, fratello del boss Francesco, «Cicciotto 'e mezzanotte», e il capoclan del Vomero Luigi Cimminio. Una falsa perizia, infatti, fu fatta anche nei confronti di un affiliato ai Cimmino.

L'avvocato Santonastaso con l'avvocato Carmine D'Aniello (anche lui del foro di Santa Maria e anche lui in passato arrestato) è uno dei due legali che firmò e depositò, nel 2008, l'istanza con la quale lo stesso Bidognetti e il superlatitante Antonio Iovine chiesero il trasferimento a Roma del processo a loro carico per «legittimo sospetto». In quella istanza i boss rivolgevano accuse allo scrittore Roberto Saviano, all'ex pm della Dda Raffaele Cantone ed alla giornalista Rosaria Capacchione. Alcuni passaggi dell'istanza furono letti il 13 marzo 2008 nell'aula bunker di Poggioreale dove, davanti alla Corte di Assise di Appello di Napoli, si stava celebrando il processo "Spartacus".

I boss accusavano il magistrato di aver condizionato le dichiarazioni accusatorie dei pentiti, nonché Saviano e la giornalista di aver sostenuto con i loro articoli (che denunciavano, tra l'altro, il sistema di collusioni con ambienti istituzionali) la strategia della procura. La lettura in aula di quel documento fu considerata una sorta di minaccia pubblica contro Saviano, Cantone e Capacchione, sollevando polemiche e numerose reazioni di solidarietà - tra cui quella del presidente Napolitano - nei confronti degli interessati. Le minacce pubbliche dei boss furono considerate il primo inquietante segnale di una nuova strategia aggressiva dei Casalesi: dopo poche settimane ebbe inizio la lunga scia di sangue voluta dall'ala stragista del clan, che culminò a settembre nell'uccisione di sei immigrati a Castel Volturno.

Fonte: Corriere.it

---Se hai trovato interessante l'articolo iscriviti ai feed via mail per rimanere sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog
vota su OKNotizie

Tags:

0 commenti to " Arrestato l'avvocato anti-Saviano. Faceva perizia false per la camorra "

Leave a comment