Home , � Anonymous attacca la Vitrociset "Non meritate i soldi pubblici

Anonymous attacca la Vitrociset "Non meritate i soldi pubblici

L'azienda che gestisce il sistema informatico Interpolizie nel mirino del gruppo. Un'incursione hacker alla "vecchia maniera", dimostrativa e senza produzione di danni reali, tranne la dimostrazione di poter raggiungere informazioni riservate: "Ci aspettavamo una fortezza, abbiamo trovato un rudere fatiscente" 

ROMA - Stavolta tocca a Vitrociset, a pochi giorni di distanza dall'attacco al Cnaipic, il dipartimento per la sicurezza informatica della Polizia. Il gruppo hacker Anonymous prosegue nell'operazione "Antisec" e colpisce i gangli delle infrastrutture digitali italiane. Ma se nel caso del Cnaipic gli hacker volevano arrivare ai documenti, per Vitrociset il trattamento è stato più leggero, nonostante l'azienda gestisca Interpolizie, un sistema di comunicazione multimediale blindato, riservato alle forze dell'ordine. Un leggero "leak" di dati e password, comunque cifrate, ma uno smacco in ogni caso pesante: il "defacciamento" del sito, con la home page sostituita da una dichiarazione insieme preoccupante, incisiva e ironica del gruppo hacker. E la giornata ha comunque visto il sito vitrociset.it irraggiungibile.

Il messaggio degli hacker. Poche righe che non lasciano spazio a dubbi. Sotto le immagini di Lulzsec e Anonymous, il messaggio degli hacker dice in sostanza che per un colosso della sicurezza come Vitrociset, ci si aspettava un livello di difesa più alto. E invece gli incursori hanno trovato "un rudere fatiscente" anziché una "inespugnabile fortezza". Una struttura difensiva che secondo Anonymous, "Anche un bambino dotato del tempo e della voglia necessari sarebbe riuscito a compromettere seriamente". E per dimostrarlo, il gruppo ha sottratto e diffuso alcuni dati, in forma cifrata.

"Non meritate soldi pubblici". Proseguono gli hacker nel messaggio: "E voi (Vitrociset, ndr) dovreste occuparvi di sicurezza e affidabilità delle infrastrutture/sistemi dei più importanti enti e istituzioni del nostro Paese? Rideremmo fino a diventare cianotici se non fosse per il semplice fatto che i soldi che percepite, oltre ad ammontare a cifre incommensurabili, non fossero i nostri". Un attacco dimostrativo, con una certa eleganza e in uno stile ormai desueto, senza reale danneggiamento o furto di informazioni, più politico che tecnico. Che contiene un invito esplicito a chi di dovere ad "amministrare meglio i nostri soldi", accoppiato a un augurio di buone vacanze per un'estate particolarmente "calda".

Se trovi i nostri articoli interessanti, Clicca su "MI PIACE""

Fonte: Repubblica.it

--- Se hai trovato interessante l'articolo iscriviti ai feed via mail per rimanere sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog
vota su OKNotizie

0 commenti to " Anonymous attacca la Vitrociset "Non meritate i soldi pubblici "

Leave a comment