Home � Cucchi: Anomalo trasferimento del super testimone. Idv: "strano"

Cucchi: Anomalo trasferimento del super testimone. Idv: "strano"

ROMA - È stato scarcerato S.Y. il «supertestimone» che avrebbe vistoStefano Cucchi, il geometra romano morto il 22 ottobre scorso, pestato dagli agenti della polizia penitenziaria. Secondo quanto si è appreso da fonti giudiziarie, l'immigrato africano, che fino a ieri era detenuto nel carcere di Regina Coeli, è stato affidato ad una comunità per tossicodipendenti dove è agli arresti domiciliari. L'immigrato era senza fissa dimora.

La scarcerazione sarebbe stata adottata anche per il timore che l'immigrato perdurando la detenzione a Regina Coeli, come scrivono i pm Vincenzo Barba e Maria Francesca Loy negli avvisi di garanzia consegnati agli agenti della penitenziaria accusati di omicidio preterintenzionale, potesse «subire pressioni psicologiche finalizzate alla ritrattazione ovvero al mutamento delle precedenti dichiarazioni». La testimonianza di S.Y, sarà assunta in incidente probatorio la prossima settimana. L'immigrato ha riferito di aver «udito e visto appartenenti alla polizia penitenziaria in divisa colpire Cucchi, nonché raccolto le sue confidenze durante il tragitto dal Tribunale a Regina Coeli».

PEDICA, IDV - Sulla scarcerazione del testimone interviene il senatore Idv Pedica. «Il detenuto senegalese testimone della vicenda Cucchi è uscito ieri da Regina Coeli alle 11.05. Abbiamo sentito il suo avvocato che ancora non sa il perchè. L'uomo è stato prelevato da un'auto della polizia e trasferito ai domiciliari ma questa persona risulta priva di domicilio e ora ci chiediamo dove sia andato a finire. Sarà mia cura andare in questura a chiedere dov'è.

Ascoltando anche i suoi compagni di cella - ha detto Pedica - abbiamo appreso che era stato arrestato per la detenzione di 13 grammi di eroina e in attesa di giudizio fissato il 18 dicembre: fino ad allora doveva stare in carcere. Sia i compagni di cella e sia il detenuto sono rimasti molto sorpresi. Non si è parlato né di tutela nè di protezione. Forse sarà un premio per la collaborazione con le dichiarazioni che ha rilasciato. È un altro punto interrogativo». Alla domanda se ritenesse che il senegalese fosse in pericolo all'interno del carcere Pedica ha risposto: «Se pensassimo che questo istituto non è sicuro vuol dire che allora staremmo perdendo definitivamente il rapporto di fiducia con le istituzioni». Pedica ha inoltre affermato di avere parlato «con due detenuti che hanno dormito insieme a Cucchi. Mi hanno detto che vengono trattati bene. Tornerò a trovarli tra una settimana. Uno dei due sostiene che Cucchi gli avrebbe detto di essere stato maltrattato anche fuori».
---
Se hai trovato interessante l'articolo iscriviti ai feed via mail per rimanere sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog
vota su OKNotizie

Tags:

0 commenti to " Cucchi: Anomalo trasferimento del super testimone. Idv: "strano" "

Leave a comment