Home , � Filma la prof, il video su YouTube: ai genitori multa da 20 mila euro

Filma la prof, il video su YouTube: ai genitori multa da 20 mila euro

MONZA - Bastava accen­dere il computer e cliccare su YouTube. C’era la prof di ita­liano. Girata di spalle. Che scriveva alla lavagna. Ignara di quello che accadeva alle spalle ma che poteva immagi­nare. I gesti osceni, le boccac­ce, gli sbadigli e i colpi di son­no improvvisi. Ma quello pro­prio no. Che qualcuno, uno studente, riprendesse tutto con il suo cellulare. E poi, tor­nato a casa, ci facesse un «film» da mettere in Rete. Per­sino con i sottotitoli ironici. Una bravata che è costata ven­timila euro ai genitori del ra­gazzo. Il risarcimento stabili­to dal giudice che ha accolto l’istanza della docente. Lo stu­dente è stato giudicato colpe­vole di aver «pubblicato im­magini lesive del decoro e del­la reputazione dell’insegnan­te », ha scritto il giudice civile di Monza, Luisa Berti.


L’episodio risale al 2007, al­l’Itis Einstein di Vimercate, comune della Brianza. A dire il vero il ragazzo aveva am­messo quasi subito di essere il responsabile. E se l’era ca­vata con 15 giorni di sospen­sione. Ma la prof, Emilia Fara­no, l’aveva denunciato e ave­va chiesto 25.000 euro di ri­sarcimento. «Ho voluto anda­re a fondo alla questione — ha spiegato l’insegnante — non solo per tutelare la mia immagine professionale, ma anche per lanciare un moni­to, rivolto soprattutto ai ra­gazzi, e ai loro familiari». «Abbiamo chiesto al giudice — ha commentato l’avvoca­to della donna, Raffaele No­tari — di lanciare un segnale forte a garanzia della figura dell’insegnante e del rispet­to che merita». La sentenza mette un argi­ne ai comportamenti sopra le righe degli studenti durante le lezioni. Il magistrato non ha voluto punire la malefatta videoamatoriale dello studen­te ma il fatto di aver diffuso in Rete il filmato. Un evento verificatosi dopo l’ora di lezio­ne, quando «il ragazzo non si trovava più sotto il controllo dell’insegnante». Così come crea un precedente giurispru­denziale la punizione che col­pisce i genitori dei ragazzi re­sponsabili. Quello di Vimerca­te non è il primo, e neanche il più clamoroso, caso di lezio­ni riprese dal cellulare e poi diffuse online.

---
Se hai trovato interessante l'articolo iscriviti ai feed via mail per rimanere sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog
vota su OKNotizie

0 commenti to " Filma la prof, il video su YouTube: ai genitori multa da 20 mila euro "

Leave a comment