Home � "Supernalotto, jackpot gonfiato dal sistema di estrazione"

"Supernalotto, jackpot gonfiato dal sistema di estrazione"

Montepremi stellare al Superenaalotto, qualcosa non torna secondo l'Osservatorio antiplagio. «Basta osservare le sequenze degli ultimi dieci concorsi del superenalotto per capire il motivo per cui il montepremi è salito a livelli esorbitanti. Accade sistematicamente che escano combinazioni numeriche sequenziali di due o tre numeri».

Per l'Osservatorio Antiplagio «il motivo di tali "coincidenze" è legato al sistema di estrazione. «I numeri infatti - si legge in una nota dell'associazione - vengono caricati in ordine sequenziale all'interno di una macchina a getto d'aria: getto d'aria che, anzichè mescolare effettivamente le palline, si limita a far fluttuare nell'aria blocchi di numeri ordinati. Non essendoci quindi una reale mescolatura, si ottengono le concatenazioni indicate».

L'Osservatorio Antiplagio chiede se non sia meglio tornare alla "pescata" manuale o ideare un metodo diverso che garantisca l'effettiva randomizzazione dell'estrazione. Anche per evitare montepremi astronomici che sortiscono l'effetto di incrementare gravi forme di dipendenza dal gioco. In Italia oltre il 40% dei giocatori - che si dividono in: occasionali, esperti e accaniti - è malato di gioco compulsivo. Pertanto, oltre a celebrare montepremi record e febbri da jackpot, è indispensabile promuovere per l'associazione campagne di sensibilizzazione e limitare, se non vietare, le pubblicità di lotterie e scommesse, tanto accattivanti quanto illusorie e diseducative.

Fonte: Unità.it
---
Se hai trovato interessante l'articolo iscriviti ai feed via mail per rimanere sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog

vota su OKNotizie

Tags:

1 commenti to " "Supernalotto, jackpot gonfiato dal sistema di estrazione" "

  1. Anonimo says:

    Avendo studiato un minimo di teoria della probabilità mi sembra un po' strano sia che il sistema non "randomizzi" bene, sia che il fatto che la mancanza di casualità favorisca il fatto che non si vinca..

    Sono d'accordo tuttavia che sia inquietante tanto batage pubblicitario sul superenalotto, indicativo a mio parere della mancanza di speranza e fiducia in un sistema sociale e politico, che dovrebbe distribuire ricchezza ed incentivare la felicità in base a criteri molto diversi dalla fortuna.

Leave a comment