Home � HuffingtonPost: Berlusconi nella classifica dei dieci peggiori leader mondiali

HuffingtonPost: Berlusconi nella classifica dei dieci peggiori leader mondiali

Come non bastassero i sondaggi che danno la sua popolarità in crollo fra gli italiani (49% secondo Ipr Marketing) adesso Silvio Berlusconi deve fare i conti anche con la considerazione di cui gode (o meglio non gode) fra la stampa estera. Se infatti quotidiani e siti Internet continuano a rilanciare le nuove indiscrezioni sullo scandalo escort, il premier italiano ora scopre di essere stato inserito nella non certo lusinghiera classifica stilata dal famoso blog a stelle e strisce huffingtonpost.com: ne fanno parte, si legge sul sito, i dieci peggiori leader del globo. “Il mondo è pieno di cattivi leaders – spiega quello che secondo il londinese Observer è il blog più influente del pianeta – dai dittatori ai buffoni inclini alle gaffe. Ma qualcuno di loro è sicuramente peggio degli altri”. E il peggiore, secondo i voti dei lettori, è l'Ayatollah iraniano Ali Khamenei. Suprema autorità – scrive il blog – di un paese che finge democrazia brutalizzando la popolazione ogni volta che esprime dissenso”.


Al secondo posto il re saudita Abdallah bin Abd al Aziz al Saud custode, secondo il blog, del “più oppressivo sistema al mondo contro le donne. I diritti delle donne in Arabia Saudita – prosegue l'Huffingtonpost – sono così limitati che sono costrette a chiedere il permesso degli uomini per praticamente qualsiasi cosa, incluso lavorare, studiarte, viaggiare o sposarsi”. Terzo gradino del poco appetibile podio per il “caro leader” della Corea del Nord Kim Jong Il che, secondo HuffPost, scala posizioni per le sue posizioni sui test nucleari e per le dramatiche violazioni dei diritti umani. Fuori dal podio il presidente dello Zimbabwe Robert Mugabe (“ha ridotto al collasso quella che era una delle più forti economie dell'Africa ed è regolarmente criticato per gli abusi sui diritti umani”). Quinto classificato, fra i voti dei lettori, Omar al-Bashir del Sudan (“sotto accusa alla Corte Penale Internazionale per crimini di guerra e crimini contro l'umanità in Darfur”, scrive l'HuffPost), che precede il dittatore birmano Than Shwe e quello libico Muammar Gheddafi (“ha mantenuto il potere elargendo sentenze di morte per i dissidenti e torture, scrive il blog). Ottavo posto per Hugo Chavez, che precede di un solo posto il presidente del Consiglio italiano Silvio Berlusconi.

“A fasi alterne primo ministro italiano dal 1994 e terzo uomo più ricco del paese – scrive l'Huffingtonpost – Berlusconi frequenta i media mondiali grazie ai molti scandali, spesso relativi alle donne. Berlusconi al momento sta affrontando un divorzio pubblico da sua moglie Veronica Lario a causa, frta le altre cose, della sua partecipazione alla festa dei diciotto anni di una ragazza (lui ne ha 73). Oltre ad una infinita serie di gaffe – prosegue il blog – Berlusconi una volta si è complimentato con Obama per la sua abbronzatura”. Chiude la classifica il presidente cinese Hu Jintao.




vota su OKNotizie

Tags:

0 commenti to " HuffingtonPost: Berlusconi nella classifica dei dieci peggiori leader mondiali "

Leave a comment