Home � ESPLOSIONI A VIAREGGIO. EPIFANI: TRAGEDIA ANNUNCIATA

ESPLOSIONI A VIAREGGIO. EPIFANI: TRAGEDIA ANNUNCIATA

VIAREGGIO - "Una tragedia annunciata". Così ha commentato l'incidente di Viareggio il segretario della Cgil Guglielmo Epifani. "I primi riscontri darebbero ragione ai tanti allarmi lanciati in questi mesi dai sindacati e sui cui l'azienda aveva reagito sbagliando perchè - ha spiegato il leader della Cgil - nelle ferrovie c'è un uso di materiali troppo vecchi".

Il vescovo chiede chiarimenti - Italo Castellani, vescovo di Lucca, ha visitato stamattina i luoghi dell'incidente. In una nota ha dichiarato che "per affetto ed amicizia nei confronti di chi soffre, desidero invitare le autorità competenti a non tralasciare niente affinchè al più presto si possa addivenire ad un chiarimento, certo e giusto, su quanto avvenuto".

Bertolaso, ci sono ancora rischi - "La situazione di rischio non è affatto conclusa anche se gli incendi sono sotto controllo". Lo ha detto il capo della Protezione Civile, Guido Bertolaso sottolineando che "tutta la zona della stazione è stata interdetta agli estranei". "Vi sono ancora 13 cisterne piene di Gpl che devono essere svuotate e quattro di queste sono rovesciate. Dunque si tratta di un'operazione rischiosa e difficile". Il capo della Protezione Civile ha aggiunto che quella della scorsa notte è una delle peggiori tragedie mai accadute ai trasporti italiani. "Dopo quello che è successo ci saranno dei provvedimenti da adottare", ha commentato Bertolaso.

La rabbia dei ferrovieri - Avevano già segnalato molte volte i rischi connessi al cattivo funzionamento dei carrelli. L'assemblea nazionale dei ferrovieri esprime profondo cordoglio per le vittime e invita le autorità a non sottovalutare le segnalazioni di pericolo. Dure le critiche alla dirigenza delle Ferrovie dello Stato. In una nota i ferrovieri fanno sapere che "il trasporto ferroviario è un servizio complesso in cui anche il più piccolo incidente o guasto, può determinare immani tragedie e come tale va analizzato e preso, sempre, nella massima considerazione. Rinnoviamo la più ferma critica al gruppo dirigente delle Ferrovie che ha dirottato risorse e tecnologia sul servizio 'luccicante' dell' alta velocità lasciando che il resto del servizio ferroviario, in particolare merci e pendolari, deperisse sia in termini di qualità che di sicurezza".

I delegati dell'RSI aggiungono che "La rottura di un asse di un carrello del vagone merci è un incidente tipico che non è stato mai tenuto nella giusta considerazione nonostante l'elevatissimo rischio connesso. Esso si è ripetuto innumerevoli volte, sempre fortunatamente con conseguenze meno gravi, da ultimo nei giorni scorsi sempre in Toscana, a Pisa S.Rossore ed a Prato".

Le critiche della Sinistra - Le ferrovie dello stato pensano all'Alta Velocità e non alla sicurezza. E' quanto affermano i responsabili del Lavoro e dei Trasporti del Partito dei Comunisti Italiani Gianni Pagliarini e Fabrizio De Sanctis, aggiungendo che "le Ferrovie dello Stato non sono piu' in grado di garantire la sicurezza dei loro convogli". I Verdi chiedono le dimissioni di Matteoli e dei vertici delle Ferrovie dello Stato. A chiederlo è Angelo Bonelli dei Verdi: "Di fronte a questo inaccettabile incidente che ha provocato la perdita di tante vite umane il ministro dei Trasporti Matteoli e i vertici di Trenitalia si devono dimettere". Per Paolo Ferrero di Rifondazione Comunista l'incidente è "l'esito prevedibile della politica ferroviaria del Governo".



vota su OKNotizie

Tags:

0 commenti to " ESPLOSIONI A VIAREGGIO. EPIFANI: TRAGEDIA ANNUNCIATA "

Leave a comment