Home � Vienna, ladro musicofilo profana la tomba di Brahms per collezionare i denti

Vienna, ladro musicofilo profana la tomba di Brahms per collezionare i denti

Il tombarolo confessa su Internet il furto di centinaia di denti, compresi quelli di Strauss. Obiettivo: aprire un museo

La polizia austriaca alla caccia del tombarolo che ruba i denti dei celebri compositori. Gli insoliti furti sono stati compiuti all'inizio dell'anno, ma gli inquirenti di Vienna hanno deciso di rendere pubblica la notizia solo negli ultimi giorni dopo che un video, girato presumibilmente dallo stesso criminale, è stato postato sul web. Il ladro si sarebbe introdotto nello Zentralfriedhof, il cimitero centrale della capitale austriaca e avrebbe profanato le tombe dei due grandi musicisti del XIX secolo Johann Strauss e Johannes Brahms. Successivamente avrebbe estratto un paio di pinze con la quali ha portato via i denti dei due compositori.
FILMATO - Nel video postato su Internet il malvivente, di origine slovacca e identificato dai media locali con le sole iniziali G.U., ha filmato la profanazione della tomba di uno dei due musicisti e dallo stesso sepolcro ha poi estratto un cranio. Il tombarolo ha dichiarato nel filmato di aver rubato già centinaia di denti dalle tombe del cimitero viennese e secondo gli inquirenti il suo fine sarebbe quello di aprire un museo dedicato ai denti di personaggi famosi. Adesso la polizia austriaca sta portando avanti controlli su altre importanti tombe presenti nello stesso cimitero, tra cui quelle di Beethoven, Schubert e Arnold Schoenberg per scoprire se siano stati portati a termini furti simili.
INDAGINE – Già nel 2008 i custodi del cimitero viennese avevano denunciato agli inquirenti l’apertura di alcune tombe, ma la polizia al tempo aveva deciso che non valeva la pena indagare: «L'ufficio federale di polizia criminale in un primo momento aveva stabilito che nessun danno era stato fatto» ha riferito il sito d’informazione Austrian Times. Solo dopo la comparsa del video online e la scoperta che tra i loculi profanati dal tombarolo c'erano anche quelli dei due famosi compositori le indagini sono partite. Se il ladro fosse acciuffato, rischia di passare diversi anni in galera e dovrà rispondere di furto con scasso e disturbo della quiete dei defunti. Il cimitero viennese - racconta il Daily Mail - ospita le tombe di tanti personaggi famosi ed è una delle mete turistiche della capitale austriaca. Esiste anche un tram - il numero 71 - che porta i visitatori direttamente al cimitero e la linea è diventata così popolare che i viennesi quando devono annunciare la morte di qualcuno usano l'espressione «ha preso il tram numero 71».


Fonte: Corriere.it


Se trovi i nostri articoli interessanti, Clicca su "MI PIACE""
--- Se hai trovato interessante l'articolo iscriviti ai feed via mail per rimanere sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog
vota su OKNotizie

0 commenti to " Vienna, ladro musicofilo profana la tomba di Brahms per collezionare i denti "

Leave a comment