Home , � Melfi, la Fiom vince in appello Fiat dovrà reintegrare i tre licenziati

Melfi, la Fiom vince in appello Fiat dovrà reintegrare i tre licenziati

POTENZA - La Corte di appello di Potenza, accogliendo il ricorso della Fiom, ha ordinato alla Fiat di reintegrare nello stabilimento di Melfi (Potenza) i tre operai (due dei quali delegati proprio della Fiom) licenziati nell'estate del 2010 con l'accusa di aver bloccato un carrello e dunque i processi produttivi durante uno sciopero interno.

Un mese dopo il licenziamento dei tre operai, il giudice del lavoro giudicò antisindacale il comportamento dell'azienda e ordinò il loro reintegro. Il 14 luglio 2011, però, la sentenza fu ribaltata: un altro giudice accolse il ricorso della Fiat e i tre operai - Giovanni Barozzino, Antonio Lamorte e Marco Pignatelli - furono licenziati. Oggi, subito dopo la sentenza, il legale della Fiom, Franco Focareta, ha detto che il verdetto "conferma l'antisindacalità del comportamento della Fiat".

I tre operai hanno assistito alla lettura della sentenza e sono usciti commossi dall'aula, accolti dagli applausi di un gruppo di colleghi: "Vogliamo solo tornare a lavorare", hanno commentato fra una telefonata e l'altra ad amici e parenti. "Si è ripristinata la giustizia nei luoghi di lavoro", ha detto invece il segretario regionale della Fiom Basilicata, Emanuele De Nicola.

Lo stabilimento di Melfi, intanto, dovrebbere sospendere la produzione della Punto dal 23 marzo al 2 aprile e nei giorni 6, 13, 16 e 20 aprile. La decisione è stata preannunciata dalla Fismic. Secondo il sindacato, i circa 5mila operai dello stabilimento saranno
messi in cassa

Se trovi i nostri articoli interessanti, Clicca su "MI PIACE""

Fonte: Repubblica.it

--- Se hai trovato interessante l'articolo iscriviti ai feed via mail per rimanere sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog
vota su OKNotizie

0 commenti to " Melfi, la Fiom vince in appello Fiat dovrà reintegrare i tre licenziati "

Leave a comment