Home , � Benzina, il Governo aumenta le accise. Benzia sopra 1,6 euro

Benzina, il Governo aumenta le accise. Benzia sopra 1,6 euro

MILANO - Il prezzo dela benzina torna correre. I nuovi rialzi si aggiungono al doppio aumento delle accise della scorsa settimana,in tutto oltre 5 centesimi al litro, Iva compresa. Stando alla consueta rilevazione della Staffetta Quotidiana, a ritoccare i listini sono state Q8 e TotalErg.

IL LISTINO - Per Q8 si è registrato un aumento di 1 centesimo al litro su entrambi i prodotti, con la benzina a 1,600 euro/litro e il gasolio a 1,476 euro/litro (media nazionale). Per TotalErg il rialzo è di 1,1 centesimi sulla verde (1,599 euro/litro) e di 0,6 centesimi sul gasolio (1,475 euro/litro). In aumento di 0,3 centesimi la media ponderata nazionale della benzina tra i diversi marchi (1,587 euro/litro). Aumenta di 0,2 centesimi la media del gasolio (1,470 euro/litro).

PD: «GOVERNO INTERVENGA» - «L'estate che sta per iniziare sarà da dimenticare per milioni di italiani vittime dei vertiginosi aumenti sulla benzina, della stangata sul prezzo dei traghetti e dei collegamenti con le isole. Il Governo ha il dovere di non stare a guardare mentre si abbatte la mannaia del caro vacanze sui bilanci delle famiglie italiane, alla vigilia della partenza per l'estate di milioni di famiglie» ha affermato il deputato e capogruppo del Pd in commissione Trasporti alla Camera, Michele Meta. «Non è responsabile -conclude Meta- consentire, o peggio favorire come nel caso della benzina il cui costo è aumentato a causa dei 6 centesimi di euro aggiuntivi di accise, politiche dei prezzi assolutamente fuori controllo in una situazione di assoluta mancanza di Autoritá indipendenti che potrebbero vigilare nell'interesse dei cittadini».

L'AUMENTO DELLE ACCISE - Sono scattate il primo luglio le nuove accise sulla benzina previste dal decreto Omnibus per finanziare i fondi alla cultura. Queste sono andate ad aggiungersi a quelle già applicate il 28 giugno per l'emergenza legata agli immigrati provenientidal Nord Africa. Con le ultime norme decise dal governo, l' accisa della benzina arriverà a 61,3 centesimi al litro, con un aumento complessivo, considerata anche l' Iva, di ben 6 centesimi al litro. Identica cosa per il gasolio che passerà a 47,2 centesimi al litro con un aumento di 6 cent al litro. Adusbef e Federconsumatori hanno rilvato che «rispetto all' anno scorso i pieni di benzina tra costi diretti e costi indiretti aumenteranno di ben 488 euro con maggiori entrate per tasse che l' Erario incamererà. Per la benzina si tratta di maggiori entrate per 864 milioni di euro annui, per il gasolio di ben 1.800 milioni pari ad un totale di due miliardi e 664 milioni di maggiori entrate».

Se trovi i nostri articoli interessanti, Clicca su "MI PIACE""

Fonte: Corriere.it

--- Se hai trovato interessante l'articolo iscriviti ai feed via mail per rimanere sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog
vota su OKNotizie

0 commenti to " Benzina, il Governo aumenta le accise. Benzia sopra 1,6 euro "

Leave a comment