Home , � Maxi sbarco in Sicilia, mille migranti "Una massa umana allo stremo"

Maxi sbarco in Sicilia, mille migranti "Una massa umana allo stremo"

Un barcone con oltre 900 migranti, tra i quali numerose donne e bambini, è stato soccorso in nottata a sud di Capo Passero dalle motovedette della Guardia di Ffnanza. I profughi, provenienti dalla Libia e originari di paesi dell'area subsahariana, sono stati accompagnati a Pozzallo.

I migranti hanno viaggiato in condizioni difficili, stipati su un peschereccio di oltre 20 metri. Una cinquantina di loro è stato trasportata in ospedale. "Tutti erano stremati - spiegano i finanzieri che hanno accolto i migranti a Pozzallo - una massa umana impressionante che aveva occupato ogni millimetro dell'imbarcazione. Tantissimi i bambini e le donne. Questa volta, infatti, sono partite famiglie intere". I profughi hanno raccontato di essere partiti dalla Libia quattro giorni fa e di provenire dall'Afria sub-sahariana. Agganciati prima dai maltesi, la navigazione è stata fatta proseguire verso la Sicilia: i finanzieri li hanno intercettati 14 miglia da Pozzallo e li hanno immediatamente soccorsi.

I profughi sono complessivamente 963, tra i quali circa 130 donne e una quarantina minori. Dopo essere stati accompagnati nel centro di accoglienza temporanea di Pozzallo in questo momento sono stati indirizzati verso altre strutture.

Il barcone utilizzato per la traversata è un vecchio peschereccio in ferro di circa 25 metri. Due unità della Guardia di Finanza lo hanno intercettato a Sud di Capo Passero, l'estremo lembo meridionale della Sicilia. Alle operazioni di soccorso hanno partecipato anche alcune motovedette della Guardia Costiera.


Se trovi i nostri articoli interessanti, Clicca su "MI PIACE""

 Fonte: Repubblica.it

--- Se hai trovato interessante l'articolo iscriviti ai feed via mail per rimanere sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog
vota su OKNotizie

0 commenti to " Maxi sbarco in Sicilia, mille migranti "Una massa umana allo stremo" "

Leave a comment