ROMA - Wikileaks vuole "distruggere il mondo". Franco Frattini alza nuogvamente i toni dopo le rivelazioni del sito pirata 1. Se ieri aveva parlato dell'11 settembre della diplomazia, oggi attribuisce al fondatore del sito, Julian Assange una volontà criminale. "Esorto la comunità internazionale a reagire compatta senza commentare e senza retrocedere sul metodo della diplomazia, senza lasciarsi andare a crisi di fiducia, che se diventa sfiducia reciproca può bloccare collaborazioni fondamentali per risolvere grandi situazioni di crisi" attacca il titolare della Farnesina. Che difende il premier: "Berlusconi evidentemente non si sente nè attaccato, nè colpito, nè offeso".
Più cauta la reazione di Gianni Letta. "Se questi sono i costumi dell'epoca in cui viviamo c'è da restare atterriti e sconfortati" dice il sottosegretario alla presidenza del consiglio durante la consegna dei primi Coni-Ussi. "La coincidenza ha voluto che questa cerimonia che ci invita a leggere cose belle, pulite, utili, avvenisse nel giorno in cui i giornali squadernano una quantità di presunti segreti che riguardano l'universo mondo e anche il nostro paese - continua Letta -. Queste cose inducono allo sconforto e allo sconcerto perchè se questi sono i costumi della vita politica c'è da essere atterriti".
Per Fabrizio Cicchitto, presidente
dei deputati Pdl, il problema non sono le rivelazioni sui vari leader europei, quanto "la debacle a cui è andata incontro la struttura diplomatica statunitense che è stata bucata e per molti aspetti beffata". Mentre il governatore lombardo Roberto Formigoni punta il dito contro Assange, definendo la pubblicazione "un fatto molto grave" e augurandosi "che non ci siano conseguenze pesanti sulla diplomazia internazionale".
L'opposizione, però, insiste. Per Rosy Bindi "Berlusconi e i suoi ministri temono qualcosa di più grave ancora".
Fonte: Repubblica.it
---Se hai trovato interessante l'articolo iscriviti ai feed via mail per rimanere sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog
0 commenti to " Wikileaks, Frattini contro Assange "Vuole distruggere il mondo" "