ROMA - Avvio positivo, ma con grande prudenza, per le Borse europee dopo il tonfo di ieri. Ma subito piazza Affari ha una brusca virata in negativo dopo la nuova brutta notizia per la nostra economia: Il differenziale di rendimento tra Btp decennali e Bund tedeschi vola a 210 punti base, nuovo livello massimo dalla nascita dell'euro. E il ribasso della Borsa è trascinato appunto dai titoli assicurativi e bancari, dove sono custodite importanti quantità di titoli di stato italiani.
Durante il Consiglio dei ministri, Silvio Berlusconi ha accennato al tema dello spread tra Bpt e Bund. "Noi siamo a 210 punti, in Spagna arrivano invece a 400 e passa", ha detto il premier, secondo quanto riferito dal ministro dello Sviluppo economico Paolo Romani.
Più prudenti per ora le piazze europee: Londra cresce dello 0,78%, Francoforte avanza dello 0,61%, Parigi guadagna lo 0,47%, Madrid lo 0,35% e Lisbona lo 0,12%. Ma il piano per l'Irlanda sembra continuare a non convincere, e almeno questo è il responso della Borsa di Tokyo, che ha chiuso con un calo dell'1,87%.
Quella di ieri è stata una giornata 1 estremamente negativa. L'Europa ha bruciato 88 miliardi e l'euro si è ulteriormente indebolito andando sotto quota 1,31. Ma le notizie peggiori sono arrivate per l'Italia: piazza Affari è stata la peggiore con il suo -2,6% e soprattutto si è ancora allargata la forbice tra i nostri titoli
di Stato e quelli tedeschi.
E anche oggi nei principali mercati valutari l'euro torna a calare nei confronti del dollaro, anche se resta stabile nel rapporto con lo Yen. Ma i dati asiatici risentono anche delle pessime notizie sulla disoccupazione in Giappone che arriva al 5,1% mentre cala per la quinta volta di seguito all'1,8% la produzione industriale.
---Se hai trovato interessante l'articolo iscriviti ai feed via mail per rimanere sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog
0 commenti to " Mercati, nuovo allarme per l'Italia record negativo per i titoli di Stato "