Home � Saviano: "La tv mi difende fisicamente"

Saviano: "La tv mi difende fisicamente"


ROMA - Scoppia la polemica dopo l'ipotesi di tagli per "Vieni via con me", il programma di Roberto Saviano e Fabio Fazio previsto in autunno su RaiTre. Saviano, al magazine Stilos, ribadisce: «Per me la televisione è fondamentale perché mi ha protetto e mi protegge fisicamente», dalla redazione del suo programma, si esorcizza la paura delle forbici aziendali. Tutta colpa del dg Rai Mauro Masi? «Qualcuno aveva pensato di ridimensionare lo speciale Saviano, il programma dell'anno. Masi? Dovrebbe pensare a risolvere il problema delle entrate pubblicitarie della Rai», dichiara Loris Mazzetti, curatore del programma e interlocutore privilegiato dello scrittore.

Dopo le rivelazioni di Repubblica, il presidente Rai Paolo Garimberti ha messo un punto fermo sulla questione: «La presenza di Saviano sui nostri schermi dà corpo all'idea di qualità che secondo me deve incarnare la Rai». Auspicando che il prossimo Cda Rai di martedì (ma potrebbe slittare se ai consiglieri non verrà dato con 48 ore di tempo per valutare il "dossier palinsesti") esamini «il progetto originario presentato dal direttore di Rai Tre».

La Rai che taglia Saviano? «Speriamo che non sia vero. Perché non è un bel Paese quello in cui la propria tv pubblica, la tv di tutti, decide di tagliare un evento culturale prima che mediatico come la trasmissione di Saviano» scrive Nicola Rossi, direttore di Farefuturo webmagazine (area finiana), aggiungendo: «Lo Stato abdica alle sue funzioni per accontentarsi di nani e ballerine, di zerbini e di veline». Parole simili a quelle di Vincenzo Vita (Pd) della Vigilanza: «Se la direzione generale ha intenzione di ridimensionale le trasmissioni affidate a Saviano, il servIzio pubblico non risponde più ai desideri, alle esigenze di una parte grande della società italiana».

Durezze dall'Italia dei Valori. «Berlusconi ordina e Masi esegue. Il cavaliere aveva detto che Saviano fa cattiva pubblicità all'Italia e il dg Rai ha subito recepito l'indicazione», taglia corto Leoluca Orlando, dell'IdV: «la Rai è diventata la stalla di Arcore e Masi è lo stalliere di Arcore». Masi non ci sta, querelerà Orlando, per le sue «dichiarazioni diffamatorie di inaudita gravità». Il piano industriale 2010-2012 della Rai punta al pareggio in bilancio. «Un migliaio di dipendenti. Ma niente licenziamenti, solo dei prepensionamenti», giurano dai piani alti Rai, per non spaventare i quasi undicimila dipendenti.

Intanto, si parla dei programmi "a rischio". Se a RaiTre si fanno le barricate intorno a Serena Dandini, è RaiDue la rete con più interrogativi. "Il fatto quotidiano", di Monica Setta, pur avendo riportato buoni ascolti, pare che sarà sacrificato. E Michele Santoro fa sapere che scioglierà il nodo "Annozero" lunedì mattina, in una conferenza stampa a viale Mazzini: solo allora si saprà se accetterà la buonuscita o se continuerà a «combattere come il generale Custer». I Radicali presentano denuncia all'AgCom contro la Rai per violazione degli obblighi in materia di informazione tv: dopo le elezioni regionali i tg Rai avrebbero negato ai cittadini l'informazione su posizioni ed iniziative dei Radicali, ma la denuncia investe anche "Porta a Porta", "Ballarò", e "Annozero".

Fonte: Repubblica.it

---Se hai trovato interessante l'articolo iscriviti ai feed via mail per rimanere sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog
vota su OKNotizie

Tags:

0 commenti to " Saviano: "La tv mi difende fisicamente" "

Leave a comment