Home � Bertolaso 5 ore dai Pm e nega tutto. "Mai avuto nessun favore sessuale"

Bertolaso 5 ore dai Pm e nega tutto. "Mai avuto nessun favore sessuale"


PERUGIA - Avrebbe negato ogni addebito il capo della Protezione Civile, Guido Bertolaso, interrogato oggi dai magistrati perugini titolari dell'inchiesta sulle cosiddette "grandi opere". L'interrogatorio, iniziato intorno alle 15, è durato circa cinque ore.Ai pm Sergio Sottani e Alessia Tavarnesi, Bertolaso avrebbe dichiarato di non aver avuto alcun rapporto sessuale all'interno del Salaria Sport Village, di non aver avuto alcun ruolo tecnico nell'assegnazione degli appalti oggetto dell'indagine. Per quanto riguarda l'amicizia con l'imprenditore Diego Anemone, il numero uno della Protezione Civile non avrebbe negato il rapporto, ma avrebbe detto che si trattava di un'amicizia di lungo corso e che nulla riguardava l'assegnazione degli appalti.

"Non eravamo preoccupati prima e lo siamo ancora meno oggi - dichiara alla fine il legale di Bertolaso, Filippo Dinacci, che col collega Giovanni Dean assiste il capo della protezione civile -. L'interrogatorio si è svolto in un clima molto sereno e sono stati forniti tutti i chiarimenti necessari ". Dinacci si è detto "fiducioso che quanto prima la magistratura possa definire questa vicenda, prendendo atto che il dottor Bertolaso non è coinvolto nei fatti". "Abbiamo prodotto consistenti prove documentali - conclude il legale - dirette a dimostrare la totale estraneità a questo processo".

In base alle indagini sui grandi appalti, le commesse sarebbero state assegnate in base a un sistema "gelatinoso", in cui una delle merci di scambio era il sesso. Di qui la richiesta di chiarimenti sulle frequentazioni di Bertolaso al Salaria Sport Village. In cui era spesso ospite proprio Diego Anemone, l'imprenditore arrestato per corruzione con i tre alti dirigenti ministeriali Angelo Balducci, Fabio De Santis e Diego Della Giovampaola.

Nelle intercettazioni, Bertolaso è stato sentito annunciare che sarebbe passato volentieri al centro sportivo "per una ripassata". Sedute di fisioterapia, aveva spiegato il capo della protezione civile. A cui, invece, Anemone avrebbe preparato "qualcosa di megagalattico". Non sembrano invece avere niente di terapeutico gli incontri sollecitati da Fabio De Santis e Mauro Della Giovampaola. Il 17 ottobre 2008, i due dirigenti sono a Venezia e chiedono ad Anemone di organizzare per loro una serata, precisando che soggiornano al Gritti Palace, "sei, quasi sette stelle", e che deve "essere tutto equivalente".

L'ingresso nel club ristretto delle imprese ammesse a lavorare per i Grandi Eventi comporta "sacrifici" e "anni di buttamento di sangue", ad ascoltare l'imprenditore Francesco Maria De Vito Piscicelli del Consorzio Novus. Famoso, in negativo, perché il 6 aprile 2009, poche ore dopo il terremoto in Abruzzo, "con le macerie ancora calde" (scrive il gip), "rideva dentro il letto" pensando ai lavori di ricostruzione. Il 22 marzo 2008 De Vito Piscicelli racconta al cognato di essere stato costretto, per far fronte alle richieste avanzategli dall'"ufficio di via della Ferratella", a contrarre un prestito di 100 mila euro con "soggetti campani": "... gente che è meglio che ci stai lontano, se si sgarra è la fine".

Fonte: Repubblica.it
---
Se hai trovato interessante l'articolo iscriviti ai feed via mail per rimanere sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog


vota su OKNotizie

0 commenti to " Bertolaso 5 ore dai Pm e nega tutto. "Mai avuto nessun favore sessuale" "

Leave a comment