Home � II atto: VIAREGGIO, BERLUSCONI CONTESTATO DA UN FOLTO GRUPPO DI PERSONE: "vergognati vattene"

II atto: VIAREGGIO, BERLUSCONI CONTESTATO DA UN FOLTO GRUPPO DI PERSONE: "vergognati vattene"

Il premier: "Prenderò in mano la situazione", ma viene accolto da urla e fischi E la gente radunata davanti al Municipio inveisce anche contro Matteoli


ROMA - Silvio Berlusconi arriva nel pomeriggio a Viareggio, la città colpita dal disastro. Accolto dalla contestazione di un gruppo di persone, con fischi e urla di "buffone". Una protesta che coinvolge alcune centinaia di persone; ci sono anche momenti di tensione con la gente che invece lo sostiene.

La protesta contro il premier. "Sono stato al telefono finora con Bertolaso - aveva detto Berlusconi in mattinata, da Napoli - abbiamo già provveduto a trasferire i feriti più gravi negli ospedali e poi subito andrò a Viareggio a prendere in mano la situazione". Ma al suo arrivo le cose si fanno difficili. Un gruppo di cittadini presenti nella zona dell'incidente, in largo Risorgimento, non gradisce la sua presenza e gli grida a lunfo "vergogna", "vai a casa" e frasi simili. Dopo momenti di tensione tra contestatori e sostenitori, il presidente del Consiglio riceve anche degli applausi, e si dirige poi al Municipio. La visita dura circa 15 minuti. La gente, fuori, continua a protestare. "Nel prossimo Consiglio dei ministri dichiareremo lo stato d'emergenza", annuncia il capo del governo. Poi esce dal retro. Mentre il ministro delle Infrastrutture Altero Matteoli esce sul davanti, e viene anche lui investito da urla e fischi dalla gente. Che nel frattempo è aumentata-

Maroni elogia i soccorsi. Il ministro dell'Interno, anche lui presente sul luogo del disastro, sottolinea l'opera "dei soccorritori, e la collaborazione tra vigili del fuoco e volontari. I lavori continueranno finché non sarà completata la messa in sicurezza: credo che in giornata si comincerà il travaso del gpl". Il capo del Viminale aggiunge che "la zona è completamente in sicurezza, e costantemente controllata per evitare conseguenze". Domani, comunque, il governo riferirà alla Camera.

L'iniziativa dell'Idv. Dall'opposizione, arriva la richiesta di un approfondimento sulle cause di un incidente così devastante. Il capogruppo dell'Italia dei valori alla Camera, Massimo Donadi, annuncia: "Chiederemo l'immediata convocazione dei vertici delle ferrovie, per un'audizione in commissione Trasporti alla Camera. Su questo disastro dovrà essere fatta piena luce".

Le altre reazioni. Per il vicepresidente della Camera Maurizio Lupi (Pdl), "ora bisogna evitare inutili polemiche in attesa di accertare cause e responsabilità. E' necessario fare ogni possibile sforzo per migliorare la sicurezza dei cittadini e l'efficienza del servizio ferroviario sulla strada intrapresa in questi anni". Un altro vicepresidente della Camera, la democratica Rosy Bindi, dichiara che ''è ssolutamente doveroso dare il massimo sostegno alle persone coinvolte nella tragedia. Ma occorre anche individuare con rapidità le cause e accertare le responsabilità dirette e indirette''.
Guarda il video della contestazione


vota su OKNotizie

Tags:

0 commenti to " II atto: VIAREGGIO, BERLUSCONI CONTESTATO DA UN FOLTO GRUPPO DI PERSONE: "vergognati vattene" "

Leave a comment