Home , � Il ministro Zanonato apre al nucleare 'Ma va gestito bene"

Il ministro Zanonato apre al nucleare 'Ma va gestito bene"


ROMA - Nucleare in italia? "Se avessimo i siti adatti, perchè no?". Il neo-ministro dello Sviluppo economico Flavio Zanonato, al programma di Radio2 'Un giorno da pecora', fornisce il suo giudizio riguardo due 'eco tormentoni' italiani: il ponte sullo stretto di Messina e l'uso dell'energia nucleare.

Cosa ne pensa del nucleare, chiedono i conduttori Sabelli Fioretti e Lauro? "Non mi piace quando si enfatizzano le cose demonizzandole. L'energia nucleare è una forma di energia, se si può gestire non è sbagliata di per sé", risponde. In Italia si dovrebbe usare l'energia atomica? "In italia credo che non si possa fare, ma nel mondo c'è", rileva Zanonato. E se potessimo gestirla, si potrebbe usare anche nel nostro Paese? "Se avessimo i siti adatti, perché no?", risponde il ministro.

Le reazioni. Le parole di Zanonato hanno suscitato la reazioni di Antonio Di Pietro che sulla sua pagina Facebook ha scritto: "Il lupo perde il pelo ma non il vizio. Sono  gravissime le dichiarazioni del neo ministro Zanonato che ha aperto all'utilizzo del nucleare. Noi dell'Italia dei valori, che siamo stati l'unica forza politica promotrice del referendum abrogativo, ribadiamo l'inutilità di quell'energia obsoleta, dannosa e pericolosa per la salute dei cittadini e  per l'ambiente". "Ci batteremo in ogni sede per far valere la volontà di milioni di italiani e, anche se in perfetta solitudine, non consentiremo che le lobby affaristiche, con la scusa delle grandi intese, violino le regole democratiche e calpestino il responso uscito dalla urne- dice Di Pietro- piuttosto si attivino investendo nelle energie pulite".

Stupito per le dichiarazioni del ministro anche Marco Ciarafoni, portavoce nazionale Ecologisti democratici:  "Siamo rimasti francamente stupiti delle affermazioni del ministro Zanonato. Se lo lasci dire da chi, come noi, non ha mai avuto un approccio ideologico al problema. Il nucleare è definitivamente uscito di scena e non può essere, in alcun modo, una prospettiva da riaprire". E aggiunge: "Non solo per ragioni ambientali e per i problemi irrisolti legati alla sicurezza, ma anche per i costi insostenibili del nucleare e per ragioni strategiche, senza contare l'orientamento chiaro e determinato che il popolo italiano ha dato con il referendum, e che deve essere assolutamente rispettato".

Dal ministro dello Sviluppo economico "ci aspettiamo un impegno serio e rigoroso per sviluppare politiche energetiche che abbiano come priorità l'efficienza energetica e le rinnovabili, settori strategici che rappresentano oggi, nel tempo della crisi, occasione di sviluppo e di lavoro. È di un modello di sviluppo sostenibile e di qualità che il paese ha bisogno - conclude il portavoce Ecodem - e il motore sul quale far girare la ripartenza è l'economia verde".

Se trovi i nostri articoli interessanti, Clicca su "Like"
Se hai trovato interessante l'articolo iscriviti ai feed via mail per rimanere sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog

vota su OKNotizie

0 commenti to " Il ministro Zanonato apre al nucleare 'Ma va gestito bene" "

Leave a comment