Home , � Moratti jr indagato, perquisita la casa per il loft ristrutturato in stile Batman

Moratti jr indagato, perquisita la casa per il loft ristrutturato in stile Batman

Ad aprire la porta alla guardia di finanzia è stato lui: Gabriele Moratti. Perché adesso, per capire se quei 447 metri quadrati ristrutturati in un ex complesso industriale alla periferia Nord-Ovest di Milano siano davvero una casa di lusso in stile Batman costruita senza permessi, in via Ajraghi sono arrivate le Fiamme gialle. Un sopralluogo disposto dal procuratore aggiunto Alfredo Robledo, che avrebbe iscritto il figlio del sindaco Letizia Moratti e del petroliere Gianmarco nel registro degli indagati per violazione in materia edilizia.


Ad aprire la porta alla guardia di finanzia è stato lui: Gabriele Moratti. Perché adesso, per capire se quei 447 metri quadrati ristrutturati in un ex complesso industriale alla periferia nord-ovest di Milano siano davvero una casa di lusso in stile Batman costruita senza permessi, in via Ajraghi sono arrivate le Fiamme gialle. Un sopralluogo disposto dal procuratore aggiunto Alfredo Robledo, che avrebbe iscritto il figlio del sindaco Letizia Moratti e del petroliere Gianmarco nel registro degli indagati per violazione in materia edilizia.


Ed è varcando il portone che i finanzieri avrebbero realmente trovato tutte quelle meraviglie descritte dall'architetto esperto di domotica che ha seguito il cantiere e che, nei mesi scorsi, ha portato in tribunale la vicenda accusando Moratti junior di non aver pagato l'ultima rata della sua parcella: dopo l'ingresso si sarebbero davvero materializzate una piscina con tanto di ponte levatoio per accedere a una zona giorno, cucina, bagni, ma anche quella botola automatizzata che porta nei sotterranei. Fino a un ring da boxe e a un poligono di tiro, in parte smantellati.

Il caso, fatto riesplodere dall'Espresso, si abbatte su una Milano già sconquassata da Affittopoli e in piena campagna elettorale. Ed è proprio a Letizia Moratti, che il centrosinistra milanese, ora chiede chiarezza: "Se queste ipotesi fossero vere il sindaco non potrebbe ricandidarsi". Il magistrato che ha aperto l'indagine è anche il titolare dell'inchiesta sulle case affittate a prezzi low cost del Pio Albergo Trivulzio. Al centro dell'attenzione di Robledo c'è un immobile di proprietà del 32enne rampollo di casa Moratti che, comunque, non dichiara lì la propria residenza: quattro laboratori con vincolo di destinazione industriale che, nell'agosto del 2009, vengono "accorpati". Minimi gli oneri pagati: poco più di 6mila euro. Allora non viene richiesto nessun cambio di destinazione d'uso.

I lavori vanno avanti, ma un anno dopo arriva la grana. Il gruppo Hilite Brera 30 lamenta di non aver ricevuto un pagamento e porta la vicenda in tribunale. Il titolare, Gian Matteo Pavanello, ottiene anche un decreto ingiuntivo per 127mila euro. Ed è l'architetto che ieri, dopo essere stato convocato in procura come testimone, ha seguito i militari nel sopralluogo. Sono stati fatti rilevi e scattate foto. In via Ajraghi, dopo una lunga attesa, è arrivato Gabriele Moratti, che era accompagnato dai suoi avvocati.

Tornando alla storia: è soltanto quando diventa pubblica, la scorsa estate, che i proprietari chiedono di trasformare quell'immobile in commerciale pagando oltre 100mila euro di oneri urbanistici. È questo, uno show room, che il direttore dei lavori e l'architetto di fiducia di Moratti junior descrivono agli impiegati comunali che vanno a fare un sopralluogo. È il settembre 2010 e i tecnici di Palazzo Marino non trovano irregolarità lampanti. Nessuna casa, soprattutto. All'Espresso l'architetto Pavanello ha raccontato che sarebbe stata celata dietro "pareti di cartongesso" costruite ad hoc. Eppure, la piscina, la botola, il ring e il poligono di tiro sarebbero riapparse.

Se trovi i nostri articoli interessanti, Clicca sul "Pollice Ok"

Fonte: Repubblica.it

--- Se hai trovato interessante l'articolo iscriviti ai feed via mail per rimanere sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog
vota su OKNotizie

0 commenti to " Moratti jr indagato, perquisita la casa per il loft ristrutturato in stile Batman "

Leave a comment