Home , � Cuffaro: Cassazione conferma condanna a sette anni per favoreggiamento aggravato a Cosa Nostra

Cuffaro: Cassazione conferma condanna a sette anni per favoreggiamento aggravato a Cosa Nostra


Totò Cuffaro va in carcere. La Cassazione ha infatti reso definitiva la condanna a sette anni di reclusione per favoreggiamento aggravato a Cosa Nostra e rivelazione di segreto istruttorio emessa nell’ambito del processo ‘talpe alla dda’ nei confronti di Cuffaro, ex governatore della Sicilia ed oggi senatore del Pid (Popolari Italia Domani). In particolare, la seconda sezione penale presieduta da Antonio Esposito ha rigettato il ricorso di Cuffaro confermando così il verdetto emesso lo scorso 23 gennaio dalla corte di appello di Palermo.

Entro cinque giorni a Cuffaro sarà notificato l’estratto della sentenza. L’ex governatore della Sicilia potrebbe comunque decidersi di costituirsi in carcere anche prima dello scadere dei cinque giorni. Una delle conseguenze della conferma della condanna a 7 anni di reclusione è quella della decadenza dal seggio di palazzo Madama, dove Cuffaro sostiene il governo Berlusconi.

”E’ una sentenza che desta stupore e rammarico anche perché, ieri, la Procura della Cassazione, con una richiesta molto argomentata, aveva chiesto l’annullamento dell’aggravante mafiosa per l’episodio di favoreggiamento ad Aiello, richiesta che se accolta avrebbe sgonfiato del tutto la condanna”. Lo ha detto l’avvocato Oreste Domignoni, difensore di Cuffaro in Cassazione insieme a Nino Mormino al termine della lettura del verdetto dei giudici. Per quanto riguarda gli altri imputati, una decina tra i quali l’ex manager della sanità privata Michele Aiello, ritenuto l’alter ego di Bernardo Provenzano, il pg ha chiesto invece, in linea di massima, la conferma delle pene limitandosi ad eccepire qualche prescrizione per reati minori.

Cuffaro ha passato le ore precedenti la sentenza raccolto in preghiera nella Chiesa della Minerva, nel centro di Roma. Seduto su uno scranno in fondo, in compagnia di un paio di uomini della segreteria, il suo stato d’animo è stato definito da chi lo conosce bene “molto provato”Se trovi i nostri articoli interessanti, Clicca sul "Pollice Ok"

FONTE: IL FATTO QUOTIDIANO

--- Se hai trovato interessante l'articolo iscriviti ai feed via mail per rimanere sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog
vota su OKNotizie

1 commenti to " Cuffaro: Cassazione conferma condanna a sette anni per favoreggiamento aggravato a Cosa Nostra "

  1. ma ora casini si ovrebbe dimettere

    vedi video

    http://www.youtube.com/watch?v=TrpU7sDuxIw

Leave a comment