Home � Sfiducia a Calderoli, no della Camera Il Terzo Polo si è astenuto, l'ira dell'Idv

Sfiducia a Calderoli, no della Camera Il Terzo Polo si è astenuto, l'ira dell'Idv


ROMA - No della Camera alla mozione dell'Idv per il ritiro delle deleghe al ministro della semplificazione, Roberto Calderoli. A favore hanno votato Pd e Idv. Fli si è astenuto, come Api e Udc. La votazione ha fatto registrare 293 voti contrari, 188 favorevoli e 64 astenuti. Il ministro leghista era accusato di aver fatto abrogare il reato di associazione militare di stampo politico per evitare il processo a 36 camicie verdi 1scaricandone la responsabilità su un comitato scientifico del ministero della Difesa.

Nell'aula della Camera, Calderoli ha ribadito la sua linea: la scelta di abrogare la norma "risponde a una scelta effettuata dal comitato tecnico incaricato della redazione dello schema di codice dell'ordinamento militare". Secondo Calderoli "è di evidenza solare che la volontà di procedere a tale abrogazione non appartiene al'ufficio di cui sono responsabile quale ministro per la semplificazione normativa". Ad aver mentito al Palamento, sottolinea il ministro, è stato dunque il presidente del comitato tecnico che "ha voluto scientemente attribuire ad altri responsabilità che erano e non possono che rimanere proprie".

L'esito finale ha innescato un duro affondo dei dipietristi contro il neonato Terzo Polo. "Dopo aver condiviso tutte le nostre censure si è pilatescamente e contraddittoriamente astenuto. E' veramente
deplorevole la subalternità dei rutelliani, dell'Udc e dei finiani alle menzogne del ministro del Carroccio, nell'esercizio della delicatissima funzione legislativa esercitata dal governo per delega" afferma il portavoce dell'Italia dei Valori, Leoluca Orlando.

Se trovi i nostri articoli interessanti, Clicca sul "Pollice Ok"

Fonte: Repubblica.it

---Se hai trovato interessante l'articolo iscriviti ai feed via mail per rimanere sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog
vota su OKNotizie

0 commenti to " Sfiducia a Calderoli, no della Camera Il Terzo Polo si è astenuto, l'ira dell'Idv "

Leave a comment