ROMA - Anche rabbia, e tanta, all'arrivo all'aeroporto di Ciampino delle bare dei quattro alpini uccisi in Afghanistan il 9 ottobre: lo zio di uno dei militari uccisi si è rivolto al ministro della Difesa, Ignazio La Russa, dicendogli: «Signor ministro, godetevi lo spettacolo». Pacata la replica di La Russa con i giornalisti: «I parenti - ha detto - in queste occasioni hanno diritto a qualsiasi reazione emotiva, sia quella di quello zio che quelle affettuose dimostrate da altri parenti anche oggi».
LE AUTORITA' - Lo stesso familiare, in precedenza, aveva manifestato con parole simili il proprio stato d'animo alle alte cariche dello Stato presenti nella sala Vip dell'aeroporto di Ciampino. Ma in generale la reazione dei familiari dei quattro alpini è stata di un dolore composto. Sia il capo dello Stato, Napolitano, sia il premier, Berlusconi, sia il presidente della Camera, Fini, hanno salutato e parlato con i parenti prima dell'arrivo delle salme.
LA MADRE DEL FERITO - Si sfoga anche la mamma di Luca Cornacchia, l'alpino ferito nell'agguato di sabato, e lo fa ai microfoni di "Radio 24". «Non manderei nessuno in Afghanistan, si risolvano da soli i problemi» dichiara Cesidia Di Giandomenico, aggiungendo che suo figlio «è stato miracolato. E ora cerca sempre gli amici. »Oggi gli psicologi lo informeranno - spiega - dei compagni che non ce l'hanno fatta». Il figlio è alla terza missione in Afghanistan, la sua ottava in totale. «Ma stavolta era partito scontento, perché sapeva che andava in una zona più pericolosa e perché - dice - lasciava un bambino di un anno». «Mio figlio mi diceva che i talebani sono sempre in agguato. Loro vogliono la guerra. Luca - riporta la madre - mi ripete sempre: "Noi dobbiamo andare là, perché degli innocenti hanno bisogno di noi"». Cornacchia ha parlato brevemente al telefono con la moglie. «È stato miracolato, ora voglio solo che rientri», dice la madre.
Fonte: corriere.it
---Se hai trovato interessante l'articolo iscriviti ai feed via mail per rimanere sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog
0 commenti to " Il parente di un soldato ucciso a La Russa:" Ministro si goda lo spettacolo" "