Via libera a 'Fabbrica Italia Pomigliano', la newco registrata dalla Fiat il 19 luglio alla Camera di commercio di Torino. Il Lingotto ha comunicato ai sindacati firmatari dell'accordo per lo stabilimento di Pomigliano che da fine settembre i lavoratori saranno riassunti dalla nuova società.
È quanto riferiscono i sindacati di categoria al termine dell'incontro che si è svolto all'Unione industriali di Torino. 'Fabbrica Italia Pomiglianò, controllata da Fiat Partecipazioni che non fa parte di Confindustria. Nella newco confluiranno anche i circa mille lavoratori della Ergom, azienda dell'indotto Fiat.
Il segretario generale Fismic, Roberto Di Maulo. «Sono partiti tutti gli ordini degli investimenti - ha spiegato Di Maulo e ad agosto si procederà a ripulire l'area che dovrà ospitare la nuova lastratura per la Panda». Inoltre già da fine settembre la newco potrà riassumere il personale da Fiat Auto. Non ci saranno licenziamenti - ha aggiunto Di Maulo a questo proposito - il personale passerà da Fga alla newco«. »Abbiamo richiesto - ha detto ancora - che prima che parta il nuovo investimento si definisca in maniera conclusiva la regolamentazione del nuovo rapporto di lavoro collettivo«.
La casa automobilistica torinese ha comunque dato formale disdetta degli accordi sul monte ore di permessi sindacali. La decisione avrà effetti a partire dalla fine del 2010.
Fonte: Unita.it
---Se hai trovato interessante l'articolo iscriviti ai feed via mail per rimanere sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog
0 commenti to " Fiat, la Newco fuori da Confindustria. Disdetti accordi su permessi sindacali "