Home � Rapine in banca, Italia record "Da noi metà dei colpi Ue"

Rapine in banca, Italia record "Da noi metà dei colpi Ue"

ROMA - Il 45-50% delle rapine compiute nelle banche europee avviene in Italia. Lo afferma la Fiba Cisl (la federazione italiana bancari e assicurativi) riportando i dati dell'Osservatorio nazionale del sindacato e sottolineando che "il fenomeno delle rapine in banca in Italia, per quanto in flessione negli ultimi 2 anni, resta di dimensioni importanti".

L'anno scorso nell'Unione europea sono state registrate in tutto 4.150 rapine (-12,2% sul 2008). Di queste, 1.744, cioè quasi la metà (42%), in Italia, dove si è comunque avuto un calo del 19,3% rispetto a due anni fa. La Fiba Cisl ha comunque precisato che la percentuale è più alta e si attesta fra il 45 e 50% perchè ci sono realtà in cui il fenomeno delle rapine è particolarmente elevato.

Una delle regioni dove, ad esempio, il fenomeno è più elevato è il Lazio, dove le rapine sono aumentate del 9% negli ultimi due anni. A pesare è soprattutto il dato di Roma, con 161 casi (il 77% di quelli denunciati in regione), per un totale di circa una rapina in banca ogni due giorni. Il trend nella capitale è preoccupante: nel 2009 l'aumento è stato del 23%.

La tendenza ad una diminuzione del numero di rapine a livello nazionale continua a confermarsi anche per questo 2010, segnando una storica inversione di tendenza dopo otto anni di crescita inesorabile. I primi riscontri parlano di un calo tendenziale del 15% con caratteristiche che però variano da regione a regione. In particolare, spiega la Fiba, i reati diminuiscono in tutte le regioni ad eccezione di Campania, Marche, Piemonte e Veneto. Umbria e Puglia sono stazionarie.

Le rapine aumentano soprattutto a Pescara, Napoli, Milano, Torino, Perugia e Verona e aumenti significativi si registrano anche a Lecce, Sassari e Treviso.

In Italia, le rapine tentate e non riuscite sono inferiori al 10% del totale ,a differenza di percentuali più alte dei Paesi europei e viene ancora compiuta mediamente una rapina in banca ogni 15-20 sportelli (era una ogni dieci fra il 1998 e il 2003).

Fonte: Repubblica.it

---Se hai trovato interessante l'articolo iscriviti ai feed via mail per rimanere sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog
vota su OKNotizie

Tags:

0 commenti to " Rapine in banca, Italia record "Da noi metà dei colpi Ue" "

Leave a comment