MONIGO DEL GARDA - "Purtroppo stiamo cercando di farci del male in casa, cerchiamo di non farlo", il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, è intervenuto telefonicamente al debutto della fondazione Liberamente presieduta da Franco Frattini e di cui fanno parte anche Mariastella Gelmini e Sandro Bondi.
Il riferimento è al dibattito sulal nascita delle correnti in casa del Popolo delle LIbertà.
"Non credo - ha aggiunto - che dobbiamo aprirci a correnti ma dobbiamo rimanere uniti come lo siamo sempre stati". Esperienze come Liberamente e altre fondazioni, ha aggiunto il premier, "devono concorrere a rafforzare e a rendere più forte il grande partito che è il Pdl" il grande partito in cui si riconoscono gli italiani che non si riconoscono nella sinistra.
Poi, dal telefono, ha snocciolato i soiti numeri: "Vi do una buona notizia: nonostante tutto il fango che circola e che ci buttano addosso l'ultimo sondaggio di Euromedia dice che il Pdl è al 38% e passa, il governo al 48% e Silvio Berlusconi sopra il 68%". Questo risultato, ha proseguito Berlusconi, "è quasi miracoloso se ci confrontiamo con quanto sta accadendo in Europa dove i principali leader hanno perso le elezioni di medio termine, molti sono sotto il 30% e alcuni sotto il 20% in un momento di crisi come questa".
La crisi e la Ue. Dal premier il conseuto ottimismo sulla situazione economica. "Non siamo l'ultimo paese d'Europa, anzi, mettendo insieme i due debiti" quello privato e quello pubblico, "siamo il Paese più ricco d'Europa, un pelino sopra la Germania". "L'Italia è un Paese solidissimo per quello che è il suo privato, con imprese che lavorano e famiglie che lavorano e risparmiano". "L'83% - ha aggiunto il premier - è proprietaria di casa: per questo il nostro sistema bancario è il più solido d'Europa".
A proposito dell'ipotesi di una tassazione sulle rendite finanziare, di cui si è discusso alla Ue, è secco: "Credo di aver reso un buon servizio al mio Paese e anche all'Europa con il veto sulla tassa sulle transazioni finanziarie", una proposta "che è ridicola".
---Se hai trovato interessante l'articolo iscriviti ai feed via mail per rimanere sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog
Anonimo ha detto...
le itercettazioni sono barbarie per lei signor berlusconi perche' e' stato sorpreso con le mani nella marmellata , ( stava telefonando a minzolini direttore di tg 1 messo da lei in quel posto , e gli diceva che doveva mandare via santoro perche' parlava male di lei ,questo e' brutto signor berlusconi e' contro i principi della democrazia, io spero per lei che si ritiri presto dalla politica in modo che possa vivere serenamente gli ultimi due o tre anni che gli restano da vivere,segua questo suggerimento e si circondi di belle donne in un iso