Home � NYT: "Mercoledì un bel giorno per la democrazia italiana"

NYT: "Mercoledì un bel giorno per la democrazia italiana"

ROMA - La stampa straniera continua a dare ampio spazio alle vicende politiche italiane e allo scontro istituzionale aperto dalla sentenza con cui la Consulta ha dichiarato incostituzionale il Lodo Alfano. La maggior parte delle corrispondenze da Roma e dei commenti sono centrati sulla "sfida" lanciata dal presidente del Consiglio agli altri poteri dello Stato.

L'editoriale del New York Times, intitolato "La legge e Silvio Berlusconi" inizia con una valutazione nel merito: "Mercoledì è stato un brutto giorno per Silvio Berlusconi ma un bel giorno per la democrazia italiana. Queste sono le uniche due cose immediatamente chiare subito dopo che la Suprema Corte ha rigettato la vergognosa legge approvata dopo le elezioni dello scorso anno che garantiva a Berlusconi l'immunità dai processi per tutto il tempo in cui rimaneva in carica". E continua: "Gli avvocati di Berlusconi sostengono che la necessità di difendersi nei processi distrarrano il premier dai suoi doveri. Ma lui già sembra aver speso molta più energia a difendersi dai suoi controversi casi personali che a reagire ai problemi che attanagliano l'Italia... L'Italia non può permettersi altri anni di deriva, ma ancora meno può permettersi di vedere la sua legge dirottata per proteggere un solo uomo".

Toni durissimi nella conclusione: "Non è una situazione accetabile per l'Italia e per l'Europa. L'era Berlusconi è durata troppo a lungo, con troppi pochi pochi risultati positivi, E' tempo per entrambe le coalizioni di sviluppare una nuova generazione di leader più costruttivi e competenti da presentare agli elettori".

Il Financial Times dedica un editoriale alla "crisi di Berlusconi" per arrivare alla conclusione che "l'Italia starebbe sicuramente meglio senza di lui". L'altro principale quotidiano finanziario, il Wall Street Journal, titola "L'insostenibile nudità (legale) di Silvio Berlusconi" e scrive che "in un paese in cui la politica è spesso trattata come un gioco, Berlusconi ha perso l'ultimo round".

Le Monde riassume l'atteggiamento del premier con la frase: "Silvio Berlusconi: l'Italie c'est moi" e va avanti con ironia: "Riconosciamo dei meriti a Silvio Berlusconi: è, in termini giornalisti, un buon cliente e, in termini pedagogici, un caso da manuale. Il suo atteggiamento, le sue dichiarazioni ofrono l'esempio di un populismo chimicamente puro".

El Pais descrive gli attacchi del Cavaliere agli altri poteri dello Stato in termini duri: "Fuori di sé, superando in brutalità e antipatia qualsiasi precendete sparata, alzano il tono fino all'isteria (calcolata) e all'insulto... aprendo una crisi istituzionale di proporzioni enormi".

Se il Guardian paragona il capo del governo italiano a "un animale furioso e ferito", il Daily Telegraph osserva che "i magistrati potrebbero non fare in tempo a mettere Berlusconi alla sbarra".
---
Se hai trovato interessante l'articolo iscriviti ai feed via mail per rimanere sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog

vota su OKNotizie

Tags:

0 commenti to " NYT: "Mercoledì un bel giorno per la democrazia italiana" "

Leave a comment