Home � Santoro lascia la RAI. Travaglio stupito: fulmine a ciel sereno

Santoro lascia la RAI. Travaglio stupito: fulmine a ciel sereno



ROMA— «Santoro? Per me è un fulmine a ciel sereno». Marco Travaglio risponde al cellulare, le otto di sera sono passate da una manciata di minuti e si capisce che il giornalista ancora non si è ripreso dal colpo (l'annuncio che Santoro la scia la RAI). «E come faccio a commentare se non ne so niente?». Niente, davvero? «Niente proprio. L’ho saputo cinque minuti fa da Antonio Padellaro (il direttore del quotidiano Il Fatto, ndr), ho chiamato Michele ma non l’ho trovato, non ci riesce nessuno». Ne è sicuro, Travaglio? « Io non ci sono riuscito, si vede che sono stato meno fortunato di altri. Sono a zero. Beato chi lo becca, Michele...». E ora, che succede? Tra quattro puntate Annozero andrà in soffitta e forse anche la collaborazione tra Santoro e Travaglio, protagonisti a febbraio di un video-litigio che ancora rimbalza da un sito web all’altro. Il telefonino di Sandro Ruotolo squilla a lungo. Poi l’inconfondibile accento napoletano del braccio destro di Santoro, dipendente Rai con la qualifica di vicedirettore ad personam, scandisce un secco no comment: «Buon lavoro, a risentirci».

Ha voglia di parlare invece Giulia Innocenzi, la giovane riminese che ha preso il posto di Margherita Granbassi al fianco del conduttore: «Michele lascia? Non sapevo che avesse altri progetti, sono nell’oscurità Dispiaciuta? «Vivo tutto con tranquillità, ma certo mi trovo nella precarietà più assoluta. Da questa esperienza ho imparato tantissimo e se potrà continuare ne sarò felice, altrimenti farò altro». E in redazione, com’è il clima? «Sono stata lì a lavorare tutto il pomeriggio— racconta la Innocenzi —. Michele non l’ho visto e non ho percepito niente. Sembrava tutto normale. Certo, i rapporti con la Rai sono sempre stati molto conflittuali, d’altra parte Annozero è un programma scomodo». Troppe pressioni, forse? «Tante, sì. Non si può dire che alla Rai si lavori in modo disteso».


Dispiaciuto, per ragioni diverse, anche il consigliere giuridico del premier, Niccolò Ghedini, che è stato più volte ospite di Annozero. «Santoro è un grande professionista, lo apprezzo, è uno che fa molto bene il suo mestiere — ammette l’onorevole —. Sarà pure fazioso, ma lo fa con chiarezza. Non inganna il telespettatore». Ci andava volentieri, Ghedini? «Era una battaglia faticosissima, ma bella. La preferivo a tante trasmissioni farisaiche».

Suona a vuoto il telefono di Vauro, il vignettista al quale Santoro ha affidato la chiusa satirica di ogni puntata. Risponde invece Luigi De Magistris, l’eurodeputato dell’Idv. Strenuamente difeso da Annozero nel 2007, quando l’allora ministro della Giustizia, Clemente Mastella, chiese il trasferimento dell’ex magistrato per gli sviluppi dell’inchiesta Why not, De Magistris è rammaricato: «Michele non va in pensione, cerca nuovi stimoli, dispiace però che Annozero la prossima stagione non ci sarà». Lei come interpreta la scelta di Santoro? «Gli spazi di libertà si sono ristretti molto, la legge sulle intercettazioni va in quella direzione — polemizza De Magistris —. Non dimentichiamo le pressioni indebite di Berlusconi per censurare una trasmissione sgradita al potere, al limite dell’ipotesi di reato. In Rai, poi, la forte compressione delle personalità può essere un vincolo insopportabile per tanti».

Per Lucia Annunziata, conduttrice di In 1/2 h, Santoro era «stufo di questa guerra continua». L’ex presidente è «profondamente dispiaciuta» e prevede che, senza di lui, «la Rai cambierà volto». A questo punto nella trincea di Viale Mazzini resta Milena Gabanelli. Dice che l’azienda «ha fatto male a farsi strappare un professionista che portava il 20 per cento degli ascolti in prima serata» e che un Santoro con un piede fuori dalla Rai «annacqua un po’ le cose». L’ideatrice di Report ammette di soffrire «il disagio» di un rapporto «non proprio idilliaco» con l’azienda, ma giura di non sentirsi sola: «L’importante è che la mia squadra resti con me...».



---Se hai trovato interessante l'articolo iscriviti ai feed via mail per rimanere sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog
vota su OKNotizie

Tags:

0 commenti to " Santoro lascia la RAI. Travaglio stupito: fulmine a ciel sereno "

Leave a comment