Home � Napoli. Monumento a Garibaldi usato come discarica

Napoli. Monumento a Garibaldi usato come discarica


NAPOLI - Corso Garibaldi. A pochi passi dal capolinea della Circumvesuviana, degradata la stele dedicata all'ingresso in città del Generale fautore dell'Unità d'Italia, Giuseppe Garibaldi. Il monumento collocato nel luogo dove avvenne il celebre ingresso a Napoli dell'eroe dei due mondi è visibilmente fatiscente e svilita nella funzione celebrativa di ricordo della memoria. Tra l'altro, sono stati posizionati due cassonetti della spazzatura proprio davanti al monumento.

GARIBALDI ENTRA A NAPOLI - Era il 7 settembre 1860, e le cronache dell'epoca non mancarono di sottolineare quel memorabile giorno; le litografie dell'epoca ritrassero il "generale" che entra in città additato dalla popolazione come un santo.

Altri cronisti, maliziosamente criticarono quello storico ingresso come «facile» in quanto ebbe luogo non appena 17 giorni dopo lo sbarco in Calabria e - si dice - comodamente in treno. Al di là delle polemiche che ne derivarono resta indiscutibile la portata dell'evento storico a memoria del quale fu innalzata una bella stele commemorativa i cui resti sono presenti ancora al corso Garibaldi. Miracolosamente sopravvissuta ai rifacimenti dello slargo antistante il capolinea della moderna Circumvesuviana, la lapide in marmo bianco reca nell' iscrizione resa dal tempo quasi illeggibile,solo alcune scarne parole : «Entrando ... Giuseppe Garibaldi congiunse Napoli all'Italia».

GENERALE «DEGRADATO» - La celebrare stele, svilita dall'incuria nella funzione commemorativa, è oscurata durante il giorno dalle auto in sosta selvaggia; e, cosa ancora più assurda, serve per ironia della sorte ad indicare un punto di raccolta per la spazzatura del quartiere. La sua funzione attuale è, infatti, pilastro d'appoggio per i cassonetti della nettezza urbana. Il tutto mentre nel paese fervono i preparativi per l'anniversario dell'Unità d'Italia.

Fonte: Corriere.it

---Se hai trovato interessante l'articolo iscriviti ai feed via mail per rimanere sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog
vota su OKNotizie

Tags:

0 commenti to " Napoli. Monumento a Garibaldi usato come discarica "

Leave a comment