Per Gianfranco Fini è molto grave che il Pdl non abbia presentato una proposta per celebrare i 150 anni dell'Unità d'Italia. Il presidente della Camera lo dice in una intervista. «Nel mio intervento alla Direzione del Pdl, che tante polemiche suscitò - aggiunge - mi ero permesso di chiedere per quale motivo un grande partito nazionale come il nostro non ha presentato un solo progetto per celebrare degnamente questo anniversario? E non sarà, avevo chiesto, perchè gli amici della Lega escludono che ci sia qualcosa da festeggiare?».
Fini non è meravigliato dalla presa di posizione del Carroccio: «Ovviamente depreco questo atteggiamento di sostanziale negazione dell'unità nazionale. Però non mi meraviglia. La Lega - sostiene - in fondo non è un partito nazionale. I sostenitori di Bossi, lo sappiamo, si sentono figli di una nazione tanto inesistente quanto retoricamente declamata». La critica è per il suo partito: «Si dà il caso - spiega - che il Pdl sia il maggior partito italiano, in cui sono confluite culture politiche rilevanti, tra cui quella di destra. Avendo contribuito a fondarlo, considero molto grave che il Pdl non prenda sue iniziative per celebrare l'Unità».
Fonte: Unita.it
---Se hai trovato interessante l'articolo iscriviti ai feed via mail per rimanere sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog
0 commenti to " Fini contro il Pdl: "«Grave che non faccia niente per Unità d'Italia»" "