ROMA - "Lo strumento è da decidere in sede politica, stiamo valutando e non passerà molto tempo". Così il ministro della Giustizia Angelino Alfano risponde a Montecitorio ai giornalisti che gli chiedono se a breve al Senato il governo o la maggioranza presenteranno un provvedimento costituzionale di 'scudo' alle alte cariche. Rispondendo alle sollecitazioni del vicepresidente del Csm, Nicola Mancino, che ha chiesto una costituzionalizzazione dello "scudo", Alfano ha fatto presente che con il legittimo impedimento "siamo intervenuti su un articolo del codice di procedura penale e riteniamo che la via scelta sia corretta".
Ma- hanno fatto notare i giornalisti - da più parti giunge la sollecitazione perché venga adottata la soluzione suggerita dal vice presidente del Csm, e cioè dare dignità costituzionale alla norma sullo "scudo" per le alte cariche. "Stiamo valutando il da farsi. Ora c'è il legittimo impedimento che postula l'esistenza di una iniziativa entro 18 mesi e noi ci muoveremo in questa direzione. E ieri è stato approvato un ordine del giorno che invita il governo a questa scelta. Stiamo valutando lo strumento in sede politica e non passerà molto tempo".
Ma Berlusconi parla d'altro. "Stiamo parlando di scuola...dell'umidità parliamo un'altra volta". Ha risposto così il premier Silvio Berlusconi a chi, nel corso di una conferenza stampa a palazzo Chigi a conclusione del Consiglio dei ministri che ha approvato la riforma delle superiori, gli chiedeva un commento sull'approvazione da parte della Camera del legittimo impedimento. Un riferimento, quello all'umidità, che nasce da una storiella raccontata più volte dal presidente del Consiglio e che il Cavaliere ha già usato in passato per glissare sulle domande.
---
Se hai trovato interessante l'articolo iscriviti ai feed via mail per rimanere sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog
0 commenti to " Alfano: "Il leggitimo impedimento è solo l'inizio, presto uno scudo per le alte cariche" "