Alla stampa inglese non sfugge l'ultima novità dell'inchiesta sull'aggressione a Silvio Berlusconi, la perizia medica chiesta dalla procura di Milano. Il popolare tabloid Daily Mail fa notare che la richiesta di esame medico rilancia la teoria che l'attacco fosse una montatura. Il premier italiano come uno stunt-man?
Il filmato tv, ricorda il Daily Mail, mostra Berlusconi coperto di sangue dopo essere stato colpito da una statuina in miniatura del Duomo, lo scorso dicembre. Naso fratturato e due denti rotti, ha detto Palazzo Chigi. Ma i siti web hanno subito cominciato a teorizzare che si trattasse di una bufala.
L'ipotesi – racconta il giornale britannico - era sorta a causa della sua «bizzarra reazione» nei minuti immediatamente successivi al lancio della statuetta, poiché lo si è visto portare al viso un fazzoletto scuro «in meno di un secondo». Il punto forse più discutibile – continua l'articolo - era che, invece di lasciare la zona – prassi standard dopo un attacco a un Vip – sta in piedi e saluta la folla prima di essere portato in ospedale.
Il procuratore aggiunto Armando Spataro ha incaricato due medici specialisti di esaminare Berlusconi la prossima settimana e fare rapporto. Routine d'obbligo, secondo fonti della procura. La consulenza riguarda in particolare la durata della malattia e i tempi di guarigione. Il medico personale di Berlusconi, Alberto Zangrillo, aveva detto che avrebbe avuto bisogno di 90 giorni. Tuttavia tre settimane dopo Berlusconi si era mostrato in pubblico «senza ferite e tagli evidenti».
L'imputazione dell'aggressore, Massimo Tartaglia, infatti cambierà a seconda della durata della prognosi: se è meno di 40 giorni il reato commesso è lesioni, oltre diventa lesioni gravi.
«Molti italiani sono rimasti stupiti dalla rapida guarigione di Berlusconi», mentre le teorie del complotto ipotizzavano che l'attacco fosse stato una finta, scrive il Telegraph. Lo stesso premier, appena cinque settimane dopo, aveva fatto notare quanto in fretta fosse guarito. «Ho solo due piccole cicatrici…». E aveva scherzato: «Hanno tolto un dente, ma me ne restano 35».
Inizialmente il San Raffaele di Milano aveva stimato in 25 giorni il tempo di guarigione del primo ministro.
La reazione infuriata del Pdl fa il titolo del Times: «I sostenitori di Berlusconi arrabbiati per i dubbi sull'attacco di Milano». Hanno accusato i magistrati di Milano di «gettare dubbi» sull'aggressione domandandogli di sottoporsi a visita medica «per stabilire la vera estensione delle sue ferite». La mossa, continua il Times, è avvenuta mentre il Senato approvava la legge sul processo breve, contestata dall'opposizione di centrosinistra.
L'attacco «ha provocato un'ondata di simpatia» per Berlusconi, che secondo l'ultimo sondaggio di La Repubblica ha mantenuto il tasso di popolarità del 48% raggiunto subito dopo l'aggressione, il 3% in più rispetto ai mesi precedenti, quando era sceso per via degli scandali sessuali.
Anche il Times descrive il filmato, un video messo su YouTube poco dopo l'attacco, nel quale si vede Berlusconi istantaneamente coprirsi il viso con un fazzoletto nero e tenerlo lì mentre lo facevano salire in macchina. Poi è uscito dall'auto ed è rimasto davanti alla portiera, la faccia sanguinante. «I suoi collaboratori respingono l'idea che abbia finto l'attacco per acquistare simpatie come "ridicola e insultante"». Segue la cronaca delle nuove accuse di Berlusconi alla magistratura («plotoni d'esecuzione»). Berlusconi, osserva tra l'altro il Times, ha affermato che Bettino Craxi, come lui, è stato vittima di persecuzioni giudiziarie.
Fonte: Il sole 24 ore
---
Se hai trovato interessante l'articolo iscriviti ai feed via mail per rimanere sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog
Non so se credere o meno se l'aggressione sia finta, ma conoscendo il Wanna Marchi della politica... sarebbe anche capace!
Tuttavia, tutti ora parlano dell'aggressione di Berlusconi, ma non tutti ricordano un aneddoto inserito nella sua biografia ufficiale (per la quale ha anche chiesto una percentuale in denaro per i diritti):
Gigi Moncalvo, su Il Giornale (credo del 30 maggio 2004), raccontava: «Aprile '90. Il Napoli soffia lo scudetto al Milan dopo aver vinto 2-0 a tavolino la partita con l'Atalanta. Colpa di una monetina che aveva ferito Alemao alla testa. Berlusconi non si dà pace, gli pare impossibile che 100 lire lanciate dagli spalti tramortiscano un giocatore. Così prima commissiona uno studio al Politecnico di Milano, poi, non contento, ingiunge al maggiordomo Parodi di tirargli una monetina in testa dal primo piano della villa di Arcore. Le 100 lire lo colpiscono di piatto: non succede niente. Allora chiede a Parodi di ripetere l'esperimento dal secondo piano. E stavolta la moneta lo prende di taglio. Osservi bene la fronte del Cavaliere: ha ancora una piccola cicatrice. Se l'è fatta per amore del Milan»
Il dubbio è sorto appena è uscito dalla macchian per farsi vedere come era stato conciato da un pazzo... la palla del rassicurare i parenti è opatetice, bastava una telefonata al sicuro da dentro la macchina.
quindi tu vuoi dire quello che noi abbiamo sempre sostenuto......UNA BELLA FICTION PER PORTARE ASCOLTI....PARDON....VO-TI DA QUELLI ST-OL-TI CHE LO ADORANO E CHE LUI X RINGRAZIARLI PRENDE PER IL C-U-LO.....E MI SEMBRA GIUSTO TANTO L'HA DETTO LUI CHE GLI ITALIANI SONO CO-GLI-ONI.....PERO NON SA CHE GLI ITALIANI SANNO SCALDARE I FU-CIL-I....FOSSI IN LUI STAREI +ATTENTO A QUESTO PICCOLO DETTAGLIO
C'è un punto in cui i filmati sono decisivi nel confermare che si tratta di una bufala: la foto che ha fatto il giro del mondo di Berlusconi col volto tumefatto mostra una cicatrice sotto l'occhio SX (a DX per chi guarda) che va dal basso a SX verso l'alto a DX.
Se si analizza la "moviola" dell'incidente si scopre che il proiettile che l'ha colpito descrive una traiettoria che parte dall'alto a SX per andare in basso a DX. Pertanto, se la cicatrice fosse stata procurata dall'oggetto, il segno del taglio dovrebbe essere in direzione opposta!
Va bene che vogliono riscrivere la Costituzioni, ma che ora vogliano riscrivere anche le Leggi della Fisica mi sembra troppo!