Onorevole Di Pietro, si parla di lei come candidato Idv-sinistre in Campania, contro il Pdl e contro De Luca e il Pd. Ci sta pensando?
"In questo momento il mio impegno principale, come leader di partito, è cercare di convincere gli alleati del centrosinistra a stare tutti insieme. Praticamente tutti i principali partiti della coalizione, tranne il Pd, pensano che De Luca non vada bene, ma il nostro obiettivo non è mettere il cappello su una candidatura alternativa: è tenere aperto un filo di dialogo col Pd in modo che ci ripensi".
Ma il Pd ha già lanciato ufficialmente De Luca, lo ha detto il segretario regionale Amendola...
"Confido sempre in un atto di resipiscenza operosa...la Campania è troppo importante per lasciarla alla destra di Cosentino. Farò di tutto per evitarlo".
Ci sono contatti in corso tra lei i i vertici nazionali del Pd?
"Certamente, le linee sono tutte aperte per cercare di costruire la coalizione. La situazione è chiara: noi dell'Idv, Rifondazione e Sinistra e libertà non vogliamo De Luca, che senso ha che il Pd vada da solo?".
Ripeto: il Pd ha già ufficializzato il suo candidato, annullando pure le primarie...
"Ho fiducia in Bersani, chi ha la testa sulle spalle deve ragionare, i vertici nazionali del Pd devono impedire questa rottura. Serve un gesto di responsabilità. Noi non chiediamo un candidato dell'Idv, né in Campania nè altrove. Vogliamo un candidato del Pd ma condiviso".
E intanto state pensando a una coalizione alternativa con le sinistre?
"Questo ragionamento si farà solo alla fine. E' chiaro che ci stiamo attrezzando anche pensando all'eventualità di una rottura, ma non la vogliamo. Fino a un minuto prima della chiusura delle liste, e cioè fino al 22 febbraio, io lavorerò per tenere unito tutto il centrosinistra".
Ma perché tanta ostilità contro De Luca?
"Perché ha già dato, ha fatto una politica clientelare per la quale è sotto processo. Non è una questione personale, ma prima deve rispondere alla giustizia, poi viene tutto il resto".
Ma lei è pronto a correre contro De Luca?
"Non rispondo, perché rispondere adesso vorrebbe dire rompere quel filo di speranza. La Campania mi sta molto a cuore, per questo lavoro a una coalizione con il Pd che possa battere il Pdl".
Avete qualche nome da proporre ai democratici?
"Almeno 4-5. Se si vuole le persone si trovano, per mettere in campo una classe dirigente migliore dell'attuale basta guardarsi un po' intorno e i nomi vengono fuori".
Ma se fate una coalizione contro il Pd non è pure colpa vostra se vince la destra?
"Eh no, sono loro che ci hanno messo in grande imbarazzo. E' il Pd che si è sfilato, che si vuole assumere la responsabilità di fare da solo. Se una coalizione è fatta di 4-5 partiti e uno solo si sfila, la colpa di chi è? Lo ripeto: noi non cghiediamo niente per l'Idv".
Eppure anche in Calabria vi state preparando a fare da soli...
"Anche per la Calabria faccio appello al senso di responsabilità del Pd. Voglio essere ottimista...".
Fonte: Unita.it
---
Se hai trovato interessante l'articolo iscriviti ai feed via mail per rimanere sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog
0 commenti to " Di Pietro: "In Campania sogno ancora un centrosinistra unito. Ma De Luca si ritiri" "