Home � Craxi, alla celebrazione atteso anche il premier

Craxi, alla celebrazione atteso anche il premier

Ma dall’entourage di Silvio Berlusconi trapela la possibilità che tra i primi appuntamenti pubblici del premier dopo l’aggressione di piazza Duomo, potrebbe esserci proprio la commemorazione di Craxi in Senato. Quel giorno, in base alle presenze a Palazzo Madama, si capiranno molte cose. Se il processo di revisione storica sulla figura di Bettino Craxi è arrivato a una svolta o se la fuga in avanti del sindaco di Milano, Letizia Moratti con la decisione di intitolare un parco al politico scomparso 10 anni fa è destinata al fallimento. Nel frattempo, la temperatura è sempre altissima. Il Pdl fa quadrato intorno al sindaco. «Dobbiamo impedire— attacca il ministro degli Esteri, Franco Frattini — che l’idea di Letizia Moratti di onorare Craxi nella sua Milano ridia voce a tutta la canaglia che ha cercato di annichilire questa nostra Italia, puntando ad attribuire ad una sola parte politica la responsabilità e la colpa della cosiddetta questione morale». Un messaggio all’Idv e al suo leader Antonio Di Pietro che ancora ieri nel suo sito ha pubblicato un articolo di Marco Travaglio dal titolo eloquente: «Il bottino di Bettino: come e quanto rubava».

La prima replica arriva dal deputato Pdl, Giuliano Cazzola: «In Italia le via dedicate a Craxi sono già 7. Perché se la prende tanto?». Ma un messaggio anche alla Lega che ha ribadito il suo no all’intitolazione a Craxi: «Non faremo le barricate — dice il deputato Matteo Salvini— ma diamo un consiglio alla Moratti. Si occupi di altro». E un’esortazione al Pd perché intervenga nel dibattito. «Il silenzio del Pd è assordante — attacca il presidente della Provincia di Milano, Guido Podestà — quando fu lo stesso Fassino a chiedere per Craxi un posto nel pantheon del partito». Ma dal figlio di Bettino, Bobo, arriva uno stop alla corsa del Pdl per accaparrarsi l’eredità del padre: «Non vedo eredi di Bettino Craxi nella politica italiana, nemmeno fra iministri ex socialisti dell'attuale governo Berlusconi». E, se comunque deve fare un nome, è quello di Tony Blair. Fervono anche altri preparativi. Fabrizio Cicchitto, capogruppo del Pdl alla Camera, presidente della Fondazione «Riformismo e Libertà» insieme a una delegazione di socialisti si recherà ad Hammamet il 16 e il 17 gennaio in occasione della prima del film «L'esilio» e della commemorazione di Bettino Craxi al cimitero di Hammamet.


---
Se hai trovato interessante l'articolo iscriviti ai feed via mail per rimanere sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog


vota su OKNotizie

0 commenti to " Craxi, alla celebrazione atteso anche il premier "

Leave a comment