Home � Conti pubblici, in un anno raddoppia il fabbisogno

Conti pubblici, in un anno raddoppia il fabbisogno

ROMA - Conti pubblici, raddoppia il fabbisogno dello Stato che, secondo i dati diffusi dal Tesoro, nei primi 8 mesi dell'anno, è salito da 27,8 a 61 miliardi di euro, superiore di circa 33.100 miliardi a quello dell'analogo periodo 2008.

Sette miliardi invece il fabbisogno del settore statale nel mese di agosto rispetto ad un saldo negativo di 5,546 miliardi realizzato nel mese di agosto del 2008. Il Tesoro rassicura però sull'andamento delle entrate spiegando che i dati di agosto "hanno registrato incassi fiscali sostanzialmente in linea con quelli dello scorso anno,

beneficiando tra l'altro del recupero di gettito slittato dal mese di luglio per effetto dello spostamento dei termini di versamento per i contribuenti soggetti agli studi di settore". Quindi ci sarebbero stati più incassi rispetto allo scorso anno.

Nonostante questo il risultato del mese sconta un maggior esborso a carico delle casse dello Stato: "Dal lato dei pagamenti - spiegano dal ministero dell'Economia - il saldo del mese sconta delle maggiori erogazioni alle Regioni, nonchè della decisione di sblocco di trasferimenti su partite relative ad anni pregressi".
---
Se hai trovato interessante l'articolo iscriviti ai feed via mail per rimanere sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog

vota su OKNotizie

0 commenti to " Conti pubblici, in un anno raddoppia il fabbisogno "

Leave a comment