Home � E' morta Margaret Thatcher. Lady di ferro e unica donna premier inglese

E' morta Margaret Thatcher. Lady di ferro e unica donna premier inglese


LONDRA - E' morta Margaret Thatcher, primo ministro britannico dal 1979 al 1990, prima e ad oggi unica donna a ricoprire la carica di premier del Regno Unito. Aveva 87 anni. Lo ha annunciato il suo portavoce, Lord Bell. Nata il 13 ottobre 1925 a Grantham, nel Lincolnshire, dal 1975 al 1990 Margaret Thatcher è stata anche leader del partito conservatore inglese. L'attuale primo ministro, David Cameron, ha detto: "La Gran Bretagna ha perso una grande leader, un grande primo ministro, una grande britannica".

Sebbene nel 1990 fosse stata nominata baronessa di Kesteven, la storia la ricorderà con un altro titolo: "Iron Lady", la Lady di Ferro, per la decisione della sua premiership e per la durezza delle sue ricette, in economia come in politica estera, per arginare il declino economico in cui si era avviato il Regno Unito da qualche decennio e per restituire al Paese un importante ruolo nel panorama internazionale.

Durante il suo primo mandato, dal 1979 al 1983, lady Thatcher, filo-monetarista, incrementò il tasso d'interesse per ridurre l'inflazione ed aumentò l'IVA, preferendo la tassazione indiretta a quella diretta, interventi che colpirono soprattutto l'industria manifatturiera e la disoccupazione finì per raddoppiare in poco più di un anno. Nel 1982 l'inflazione tornò a livelli accettabili e il tasso d'interesse fu abbassato. Nonostante la crescita economica avesse tratto giovamento da questi interventi, l'industria manifatturiera ridusse i propri utili di un terzo in quattro anni e, nello stesso periodo di tempo, la disoccupazione aumentò di quattro volte.

Ma, più che con l'economia, in quel primo quadriennio la Thatcher seppe guadagnarsi il consenso della maggioranza dei cittadini con la fermezza dimostrata nelle crisi. La prima, il 30 aprile 1980, quando un gruppo di sei terroristi arabi assaltò l'ambasciata iraniana a Londra, chiedendo in cambio della fine dell'assedio il rilascio di 91 arabi detenuti in Iran minacciando di uccidere 26 ostaggi e di far saltare in aria l'edificio. La Thatcher prese il comando dell'operazione, gestendola in prima persona per cinque giorni, dando infine l'ordine di attaccare i sequestratori: cinque furono uccisi, uno catturato. E la sua popolarità crebbe a dismisura.


  Se trovi i nostri articoli interessanti, Clicca su "MI PIACE""
--- Se hai trovato interessante l'articolo iscriviti ai feed via mail per rimanere sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog
vota su OKNotizie

Tags:

0 commenti to " E' morta Margaret Thatcher. Lady di ferro e unica donna premier inglese "

Leave a comment