
Pena ridotta nel processo d'appello per Alessandro Sardelli, noto come "Svastichella", l'uomo accusato di aver aggredito due ragazzi omosessuali la notte tra il 21 e il 22 agosto del 2009 al Gay Village all'Eur. Lo hanno deciso i giudici della I Corte d'Appello, presieduta da Eugenio Mauro, che hanno ridotto la condanna a quattro anni dai sette inflitti con rito abbreviato il 13 gennaio scors. Il pg Elisabetta Ceniccola aveva chiesto invece la conferma di tale condanna.
La riduzione è motivata dalla concessione delle attenuanti generiche, ma lascia invariata la contestazione di tentato omicidio, porto d'arma bianca e lesioni gravi, per aver ferito al torace un ragazzo gay, Dino, e averne colpito un altro alla testa, Giuseppe. Soddisfatti per questa decisione le parti civili costituite, il Comune di Roma con l'avvocato Enrico Maggiore, l'Arcigay Roma e i due ragazzi aggrediti con l'avvocato Daniele Stoppello.
Ma è proprio il sindaco di Roma, Gianni Alemanno, a esprimere perplessità per la riduzione di pena. "Pur rispettando l'autonoma decisione dei giudici della Corte d'Appello non possiamo non rimanere profondamente perplessi di fronte a questa sentenza perché riduce a 4 anni una condanna per tentato omicidio", ha dichiarato il primo cittadino. "Tutto questo non sarebbe successo se in Italia esistesse una norma che preveda un'aggravante per omofobia".
E anche da una delle vittime dell'aggressione arrivano parole dure: "Sono indignato di fronte a quei politici che dicono di voler combattere la violenza e poi non fanno nulla", dichiara Dino. "Cosa aspetta il Parlamento ad approvare una legge sul reato di omofobia. Dovrebbero vergognarsi".
Se trovi i nostri articoli interessanti, Clicca sul "Pollice Ok"
Fonte. repubblica.it
---Se hai trovato interessante l'articolo iscriviti ai feed via mail per rimanere sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog
0 commenti to " Roma, Aggredì due giovani gay. Pena ridotta per "Svastichella" "