Home � Ocse, ripresa in Italia all'1,1% in coda tra i maggiori Paesi Ue

Ocse, ripresa in Italia all'1,1% in coda tra i maggiori Paesi Ue


ROMA - Il prodotto interno lordo nell'area Ocse è cresciuto dello 0,7% nel secondo trimestre del 2010, come nel precedente trimestre, mentre su base annuale il Pil mostra un progresso del 2,8%. "La Germania e il Regno Unito guidano la maggior crescita nell'Unione Europea mentre la ripresa rallenta nel Giappone e negli Stati Uniti" comunica l'Ocse. Crescita contenuta per l'economia italiana che nello stesso periodo mostra un +0,4%, stessa performance dei primi tre mesi dell'anno. Su base annua, informa il rapporto, dopo la Germania la crescita più elevata è stata realizzata dagli Usa (+3,2%), dal Giappone (+1,9%)e dalla Francia (+1,7%). Chiudono Gran Bretagna (+1,6%) e Italia (+1,1%).

L'organizzazione economica sottolinea che nell'area euro il Pil è aumentato dell'1% trainato dall'espansione del 2,2% dell'economia della Germania, il tasso di crescita trimestrale più elevato dalla riunificazione. Decisa accelerazione del Pil anche in Gran Bretagna con un +1,1% rispetto al +0,3% del trimestre precedente. In Francia nel secondo trimestre 2010, rispetto a gennaio-marzo di quest'anno, il Pil è salito dello 0,6% (era cresciuto dello 0,2%, sempre su base congiunturale, nel primo trimestre).

Su base tendenziale, il Pil dell'Europa (sia per l'Unione europea che per Eurolandia) è cresciuto ad aprile-giugno di quest'anno dell'1,7%. Nel complesso dei Paesi del G7 il prodotto interno lordo nel secondo trimestre 2010 ha visto un aumento del 2,7% rispetto a aprile-giugno 2009.

Rallentano l'economia americana e quella giapponese. Per gli Stati Uniti nel secondo trimestre la crescita si attesta a un +0,6% dallo 0,9% del trimestre precedente e dall'1,2% dell'ultimo trimestre 2009. Dopo due trimestri brillanti l'economia nipponica registra una variazione quasi nulla (+0,1%) nel secondo trimestre dell'anno portando il tendenziale a un +1,9% rispetto al balzo del 4,4% del primo trimestre.

Fonte: Repubblica.it

---Se hai trovato interessante l'articolo iscriviti ai feed via mail per rimanere sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog
vota su OKNotizie

0 commenti to " Ocse, ripresa in Italia all'1,1% in coda tra i maggiori Paesi Ue "

Leave a comment