Home � Immunità per chi guida auto blu Polemica sulla proposta del Pdl

Immunità per chi guida auto blu Polemica sulla proposta del Pdl

Emendamento choc in discussione in questi giorni in Parlamento: il senatore Cosimo Gallo (Pdl) ha proposto l'esenzione dal ritiro dei punti della patente per gli autisti di auto blu. Una vera e propria immunità qualsiasi tipo di infrazione che ha già scatenato diverse polemiche.

La proposta stupisce per due motivi: il primo è legato al fatto che va in senso opposto a tutti i tentativi di rendere più sicure le nostre strade (con relativi aumenti di sanzioni per tutti), il secondo perché arriva proprio nel momento in cui si discute sulla necessità di eliminare le auto blu. Non si è infatti ancora placata la polemica sulle troppe vetture di servizio visto che nel 2009 il parco vetture della pubblica amministrazione è cresciuto del 3,1% passando da 607.918 a 626.760 unità. E solo tre anni fa erano 574 mila. Un numero di mezzi che ci spiazza sempre più rispetto al resto del mondo dove l' Italia batte gli Usa (ma anche Francia, Inghilterra e Germania) dieci a zero nel rapporto di macchine del Palazzo. Un rapporto incredibilmente alto perché, a fronte delle nostre oltre 600 mila auto blu, ce ne sono 72.000 negli Usa, 61 mila in Francia, 55 mila nel Regno Unito e 54.000 mila in Germania, fino ad arrivare alle 22 mila del Portogallo, fanalino di coda nella top ten delle auto di rappresentanza, che ogni anno vede l' Italia in testa.

Ma non è solo una questione di rapporto: più di 600 mila auto blu sono un numero impressionante anche in assoluto visto che corrispondono alla metà dei mezzi che circolano a Milano e a un numero di veicoli che potrebbero coprire tutte le corsie, nord e sud, della Roma-Milano.

Fonte: Repubblica.it

---Se hai trovato interessante l'articolo iscriviti ai feed via mail per rimanere sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog
vota su OKNotizie

1 commenti to " Immunità per chi guida auto blu Polemica sulla proposta del Pdl "

  1. Anonimo says:

    vi preoccupate di dissanguare i cittadini senza lavoro che non riescono a far vivere decentemente le loro famiglie , solo di questo vi interessate .
    aerei da combattimento .
    armi per la guerra in afghanistan checche ne dica il ministro la rissa .
    le spese della difesa '' si dice cosi .... '' sono altissime come se la nostra nazione fosse ricchissima .
    gli stipendi dei parlamentari, tutti, sono da capogiro , hanno anche il portaborse pagato dai cittadini .
    ora le auto blu sono oltre 600.000 con quanti autisti ? minimo saranno 800.000 con stipendi di ???
    in più anche loro resi immuni con un loro nodo alfano , ma i cittadini non possono godere di nessuna immunità ? nodo alfano se ci sei batti tre colpi , penso che questo non gli interessi e poi abbiamo sempre napolitano che intimo di berlusconi firma tutto .

Leave a comment