ROMA - Maria Luisa Busi resta alla conduzione del Tg1 delle 20. Ma sul suo tavolo è arrivata una lettera di richiamo di Augusto Minzolini: il direttore non ha gradito l'intervista di ieri in cui la giornalista criticava il suo Tg (che "perde ascolti" e in cui si fanno "rappresaglie"). La lettera di contestazione è stata inviata per conoscenza al capo del personale, Luciano Flussi, chiedendo l'apertura di un procedimento disciplinare contro la giornalista: rea di non aver chiesto l'autorizzazione per l'intervista, di avere commentato la linea e i dati di ascolto del Tg1. Della "punizione" da infliggere alla Busi è stato investito anche Mauro Masi, ma il direttore generale sarebbe restio a prendere iniziative. Anche perché la Busi è nel Consiglio nazionale della Federazione della stampa: può esprimere opinioni nell'esercizio delle sue funzioni di sindacalista, rilasciare interviste senza previa autorizzazione.
La redazione del Tg1 appare spaccata. I comitati di redazione di Tg2, Tg3 e Rainews condannano la rimozione di tre conduttori del Tg1 "senza adeguate motivazioni professionali e senza offrire ai colleghi una collocazione adeguata all'importanza e alla centralità del ruolo che svolgevano". Tiziana Ferrario, uno dei volti rimossi, si limita a dire: "Sono molto stupita e amareggiata. Minzolini mi ha comunicato per telefono la decisione di rimuovermi dal video. Io sono in vacanza, in Siria, gli ho chiesto di parlarne di persona dopo Pasqua, lui mi ha risposto che ha fretta di rinnovare il Tg1. Il ruolo che mi offre? Mi propone di fare l'inviata per le grandi aree. Non capisco di cosa si tratta. Vedrò".
Paolo Butturini, segretario dell'Associazione stampa romana, chiede una "mobilitazione a difesa della libertà di informazione". Ma per Daniele Capezzone, portavoce Pdl "gli attacchi a Minzolini sono sempre più infondati e faziosi". Maurizio Lupi, vicepresidente della Camera, parla di "indegno tiro al bersaglio contro il direttore del Tg1", anche se ammette: "E' vero, c'è stato un calo degli ascolti, che però coinvolge tutta la tv generalista".
Intanto, ieri è riapparso Santoro. "Sono qui per fare Annozero alla faccia di chi ci vuole male", ha esordito il conduttore, "a meno che non si pensi di fare anche per me leggi ad personam". Poi ha riproposto le immagini di Raiperunanotte. Subito un apolemica. Emilio Fede, in collegamento da Milano, ha abbandonato lo studio: "E' la vergogna delle vergogne", ha detto commentando l'ampio intervento di Beppe Grillo proposto dal programma di Santoro.
Fonte: Repubblica.it
---
Se hai trovato interessante l'articolo iscriviti ai feed via mail per rimanere sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog
0 commenti to " Minzolini Sterminator punisce la Busi. Lettera di richiamo dopo le critiche "