Home � Fondazioni liriche, Napolitano firma il decreto "Osservazioni recepite". Ma è già sciopero

Fondazioni liriche, Napolitano firma il decreto "Osservazioni recepite". Ma è già sciopero


ROMA - Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha emanato oggi il decreto legge per le "Disposizioni urgenti in materia di spettacolo e di attività culturali", nel testo definitivo trasmesso ieri dalla presidenza del Consiglio dei ministri, che riflette significativamente osservazioni segnalate al ministro per i Beni e le Attività culturali Sandro Bondi. Il decreto era stato rinviato dal Quirinale 1 due giorni fa, con la richiesta di chiarimenti al dicastero.

Il Capo dello Stato, si legge in una nota del Quirinale, "ha inoltre preso atto della conferma da parte dello stesso Ministro dell'intendimento di incontrare nei prossimi giorni le rappresentanze sindacali e di tener conto, nel corso dell'iter di conversione, delle proposte dei gruppi parlamentari e degli apporti collaborativi che potranno pervenire dal mondo della cultura e dello spettacolo".

Negativa la reazione degli operatori del settore. Nei teatri è annunciata una raffica di scioperi contro il decreto: stasera porte chiuse all'Opera di Roma, dove era in programma il Don Chisciotte. Secondo indiscrezioni, allo sciopero di questa sera del Teatro dell'Opera, potrebbe seguire, domenica, quello della Accademia di Santa Cecilia. Sciopero a oltranza anche a Bologna, dove salterà la prima della Carmen l'11 maggio. Niente prima anche per l'Oro del Reno, 13 maggio, alla Scala di Milano.

"Le decisioni del capo dello stato non devono essere commentate", ha detto il sovrintendente al Maggio Musicale Fiorentino, Francesco Giambrone. Ma secondo il neo assessore alla cultura della Regione, Toscana Cristina Scaletti, "una distinzione tra teatri di qualità e non di qualità, con chiare ricadute sulla soppressione di alcune, rappresenta un crimine. Specie se questo dovesse riguardare il Maggio".

Il ministro Bondi ha reso noto di aver convocato i segretari nazionali delle rappresentanze sindacali dei lavoratori dello Spettacolo dal Vivo per il 6 maggio prossimo.

Fonte: Repubblica.it

---Se hai trovato interessante l'articolo iscriviti ai feed via mail per rimanere sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog
vota su OKNotizie

0 commenti to " Fondazioni liriche, Napolitano firma il decreto "Osservazioni recepite". Ma è già sciopero "

Leave a comment