ROMA - Se ne era occupato il ministero dell'Interno e per evitare la concomitanza con la maratona di Roma del 21 marzo la partita Roma-Udinese era stata anticipata al 20 marzo. Non si poteva ancora prevedere un'altra concomitanza di date: quella con la manifestazione indetta a Roma dal presidente del Consiglio per domenica 21 marzo, sebbene sulle date sia ancora in corso un ping pong tra domenica 21 e sabato 20.
IL PERCORSO - Ma se la data prescelta fosse effettivamente il 21 la città di Roma si troverebbe a ospitare contemporaneamente la maratona che parte alle 9 da via dei Fori Imperiali, nei pressi del Colosseo, dove si concluderà la gara dopo il passaggio al Teatro di Marcello, a piazza Venezia, in via Ostiense, alla Basilica di San Paolo, in viale Marconi, sui Lungotevere, davanti l'Ara Pacis, a piazza San Pietro, al Foro Italico per poi tornare indietro passando a piazza Navona, via del Corso e Piazza di Spagna. Piazza san Giovanni, dove si dovrebbe tenere il raduno del Pdl, che Berlusconi vuole imponente, dista poche centinaia di metri dal Colosseo.
GUARDANDO AL 2020- La maratona, giunta alle XVI edizione e sempre più apprezzata a livello internazionale è stata presentata mercoledì 10 marzo in Campidoglio, come un passo d'avvicinamento di Roma alle Olimpiadi 2020: Il Sindaco Alemanno ha evidenziato che il 21 marzo in occasione della Maratona, dedicata a Abele Bikila, la città si mostrerà ad un nuovo al giudizio del mondo sportivo e non. «Con la partecipazione di oltre 100.000 concorrenti fra la competitiva e la Romafun la “Stracittadina” di 4 km, sarà inscenata una magia dello sport, sono certo che questa dimostrazione ci aprirà le strada per le Olimpiadi del 2020».
COMMENTI - Di commenti ufficiali alla eventuale sovrapposizione di date per ora arriva solo quello di Enzo Fschi, candidato Pd alla Regione Lazio: «Certo che almeno Alemanno, da sindaco di Roma, poteva avvertire il premier Berlusconi che il 21 marzo la nostra città sarà tutta intenta a sostenere la Maratona di Roma a cui parteciperanno 100 mila corridori di tutte le nazionalità. Si tratta di un evento che anche i cittadini amano profondamente e vi partecipano numerosi sostenendone anche il grande sforzo organizzativo consapevoli del grande ritorno in termini di valorizzazione turistica, sportiva ed economica».
---
Se hai trovato interessante l'articolo iscriviti ai feed via mail per rimanere sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog
Io non penso che ci siano dei problemi con 4 gatti del PDL che andranno a farsi vedere dal loro capocosca