Home � Ma quale fine della crisi, 9 italiani su 10 la sentono ancora

Ma quale fine della crisi, 9 italiani su 10 la sentono ancora

ROMA - Gli italiani credono che il peggio della crisi non sia passato e temono di dover aspettare ancora a lungo per la ripresa. Per nove persone su dieci la recessione appare come un fenomeno "ancora lontano dalla fine". Solo l'11% della popolazione crede che la fase più acuta sia davvero alle spalle, mentre l'87% non è d'accordo e un 2% resta nel limbo di chi non si esprime. E' quanto emerge dall'indagine dell'Ispo commissionata da Confesercenti sull'opinione e atteggiamenti degli italiani sulla crisi economica.

Molti temono di dover intaccare i propri risparmi: conta di farlo una famiglia su tre, mentre quattro famiglie su cinque hanno adottato strategie di risparmio più stringenti. Non solo: il 40% ammette di rinunciare, "da più di un anno", a qualche bene di largo consumo (alimentari, detersivi). Le scelte di acquisto non sono dettate unicamente dal contenimento dei consumi, ma anche da nuove logiche di razionalizzazione della spesa, più attente e selettive. Il 62% ad esempio ammette di approfittare, "da più di un anno" di promozioni e offerte speciali. In crescita anche l'attenzione per la qualità dei prodotti, che coinvolge il 38% degli intervistati.

Dalla ricerca si evince che gli italiani "nutrono sempre maggiori timori per la situazione economica del paese": la quota di chi si dichiara 'molto' o 'abbastanza' preoccupato è arrivata al 93%, in crescita del 5% rispetto a maggio. E le istituzioni, sia politiche sia economiche, "non stanno facendo abbastanza per aiutare le famiglie" per due italiani su tre.

Gli italiani, tuttavia, mostrano una certa fiducia in merito alla situazione personale. Ma resta un generale senso di precarietà per quanto riguarda le condizioni occupazionali: un italiano su cinque dichiara che, da un anno a questa parte, qualcuno nella sua famiglia ha perso il lavoro o è stato messo in cassa integrazione. Mentre la metà degli occupati teme per il proprio posto di lavoro. Timore che è più forte tra le categorie sociali meno competitive e nelle nuove generazioni.

---
Se hai trovato interessante l'articolo iscriviti ai feed via mail per rimanere sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog
vota su OKNotizie

0 commenti to " Ma quale fine della crisi, 9 italiani su 10 la sentono ancora "

Leave a comment