Home � Via libera dell'Aifa alla pillola abortiva Ru$86

Via libera dell'Aifa alla pillola abortiva Ru$86

Via libera alla pillola abortiva nel nostro paese. L'Aifa, l'Agenzia italiana del farmaco, riunito da questa mattina, ha infatti approvato la delibera per l'utilizzo della RU486 negli ospedali italiani. Entro un mese il documento verrà pubblicato in Gazzetta Ufficiale e diventerà così esecutivo.

L'Aifa ha sottolineato che il percorso seguito «è stato assolutamente rispettoso dell'iter procedurale previsto dall' Emea (l'Ente regolatorio europeo) per il mutuo riconoscimento di un farmaco, verificandone efficacia, sicurezza e compatibilità con le leggi nazionali nel rispetto e a tutela della salute della donna». Dopo uno scrupoloso iter di verifiche scientifiche, tecniche e legislative che, ha sottolineato l'agenzia, «ha richiesto molto tempo sono state disposte restrizioni importanti all'utilizzo del farmaco, al solo fine della massima tutela della salute del cittadino, compito primario dell'Agenzia».

L'Aifa ha già approvato la delibera presentata il 30 luglio scorso, che prevede il «rigoroso rispetto» della legge 194, l'obbligo di assumere il farmaco nelle strutture sanitarie individuate dalla legge ed entro la settima settimana di amenorrea, col vincolo del ricovero fino all'espulsione del feto, e l'attento monitoraggio di tutto l'iter abortivo. In particolare, la delibera stabilisce alcuni vincoli nell'utilizzo della RU486 nel nostro paese: «L'impiego del farmaco - si legge nel testo - deve trovare applicazione nel rigoroso rispetto dei precetti normativi previsti dalla Legge 22 maggio 1978, n.194 a garanzia e a tutela della salute della donna; in particolare il farmaco deve essere assunto in una delle strutture sanitarie individuate dalla citata Legge 194/78 ed alle medesime condizioni ivi previste, sotto la stretta sorveglianza di un medico del servizio ostetrico ginecologico cui è demandata la corretta informazione sull'utilizzo del medicinale, sui farmaci da associare, sulle metodiche alternative e sui possibili rischi connessi, nonchè l'attento monitoraggio del percorso abortivo onde ridurre al minimo le reazioni avverse segnalate, quali emorragie, infezioni ed eventi fatali».
---
Se hai trovato interessante l'articolo iscriviti ai feed via mail per rimanere sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog

vota su OKNotizie

Tags:

0 commenti to " Via libera dell'Aifa alla pillola abortiva Ru$86 "

Leave a comment