
Una frase che sembra presa di peso dalla "Fattoria degli animali" dello scrittore britannico: "Tutti gli animali sono uguali, ma qualcuno è più uguale degli altri".
Un parallelismo che in Italia in effetti è già stato notato. Il Times cita Massimo Donadi dell'Italia dei Valori: "Ghedini è ispirato da Orwell. E in particolare dai maiali del suo romanzo satirico, Animal Farm". Il quotidiano britannico ricorda come il premier italiano sia stato accusato in tribunale di corruzione, frode fiscale, falso in bilancio e finanziamento illecito ai partiti. "Non è mai stato processato. La Corte Costituzionale dovrebbe pronunciarsi oggi".
Nel suo breve editoriale il Times nota come per i sostenitori di Berlusconi l'offensiva contro il Lodo Alfano "fa parte di un diabolico complotto", tuttavia "nessun cospiratore costrinse Berlusconi a recarsi al compleanno di Noemi Letizia" o a frequentare Patrizia D'Addario, e "le accuse di corruzione che potrebbe dover affrontare se l'immunità venisse revocata sono conseguenza delle sue azioni, dato che i giudici pensano che abbia violato la legge".
Il quotidiano britannico rileva che la dichiarazione di incostituzionalità del Lodo Alfano potrebbe danneggiare concretamente Berlusconi molto più di qualunque scandalo sessuale. E sottolinea come, sostenendo di fronte alla Corte che "il caso di Berlusconi debba essere considerato come un caso speciale", il team legale del premier abbia suscitato indignazione nel Paese.
Fonte: Repubblica.it
---
Se hai trovato interessante l'articolo iscriviti ai feed via mail per rimanere sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog

0 commenti to " Il Times sugli avvocati del premier "Come il doppio pensiero di Orwell" "