Home � Fini: «Sul biotestamento non decide la Chiesa ma il Parlamento»

Fini: «Sul biotestamento non decide la Chiesa ma il Parlamento»

Sui temi etici bisogna "smettere di creare contrapposizioni superficiali che alimentano una polemica di basso profilo: la contrapposizione non può essere tra laici e cattolici, la contrapposizione semmai è tra laici e clericali".

Lo ha detto il presidente della Camera Gianfranco Fini, invitando dal palco della Festa del Pd a Genova, "a non gettare benzina sul fuoco riguardo a questi temi perchè è un modo che avvelena la politica. Non ci può essere vincolo maggioranza o di partito su questioni relative alla vita e alla morte".

"Non credo che si tratti di favorire la morte ma di prendere atto dell'impossibilità di impedirla, affidando all'affetto dei familiari e alla scienza dei medici la decisione". Per questo il presidente della Camera Gianfranco Fini ribadisce che farà "il possibile per correggere alla Camera un testo che difetta nel rispetto di questo principio". Fini ha sottolineato di non voler fare "alcuna crociata contro i cattolici, per i quali ho il massimo rispetto ma - sostiene - chi dice che su queste questioni decide la chiesa e non il Parlamento per me è un clericale. Per me - conclude - spetta al Parlamento decidere".

"Il richiamo dell'onorevole Concia", firmataria del pdl sull'omofobia, "è una richiesta più che legittima, ma non è potere del presidente dell'Assemblea decidere cosa va in calendario: valuterà la conferenza dei capigruppo", ha quindi concluso Fini, rispondendo all'appello del Pd a calendarizzare al più presto il provvedimento alla ripresa dei lavori dopo l'estate.
---
Se hai trovato interessante l'articolo iscriviti ai feed via mail per rimanere sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog

vota su OKNotizie

0 commenti to " Fini: «Sul biotestamento non decide la Chiesa ma il Parlamento» "

Leave a comment