Home , , � Crocetta revoca Battiato e Zichichi scuse a Roma per le frasi del cantautore

Crocetta revoca Battiato e Zichichi scuse a Roma per le frasi del cantautore

PALERMO - Il presidente della Regione siciliana Rosario Crocetta, ha deciso di revocare l'incarico di assessore al Turismo al cantautore Franco Battiato che ieri a Bruxelles aveva defininto "troie" le parlamentari italiane. E via anche l'incarico al fisico Antonino Zichichi, al quale aveva assegnato la delega ai Beni culturali. Nei giorni scorsi Crocetta aveva espresso perplessità sull'incarico a quest'ultimo: ''Di Zichichi - ha detto oggi il governatore - non se ne poteva piu', bisognava lavorare e invece lui parlava di raggi cosmici. Forse, sarebbe stato meglio utilizzarlo come esperto''. Il governatore siciliano ha inviato le scuse del suo governo "per le affermazioni, certamente non istituzionali ed offensive" di Battiato. "Quando si sta nelle istituzioni - ha detto Crocetta - si rispettano e si rispetta la dignità delle istituzioni medesime e, nel caso di Battiato sicuramente si è andati ben oltre e si è violato il principio della sacralità delle stesse. Siamo orgogliosi di appartenere al popolo italiano e di avere un Parlamento - prosegue Crocetta - l'espressione della sovranità del popolo e della partecipazione dei cittadini alla vita democratica.

Quando si offende il Parlamento, si offende tutto il popolo italiano e ciò non è consentito a nessun componente delle istituzioni". "Mi dispiace veramente molto, sono addolorato. Il Parlamento in questo momento -continua il presidente- è rappresentato da figure come Laura Boldrini e Piero Grasso, impegnati nel profondo per rinnovare il Paese e all'interno del Parlamento ci sono uomini e donne -conclude Crocetta- che cercano di trovare una soluzione in una fase drammatica della vita economica, politica e sociale". "Mettiamo una crocetta su Battiato". ha scritto su twitter Sabina Guzzanti commentando la decisione del governatore siciliano. In mattinata anche le deputate regionali del Pd avevano censurato le frasi del cantautore: "Da deputate e da donne condanniamo lo scomposto intervento dell'assessore Battiato che lede la dignità delle istituzioni superando il limite che separa la critica dallo sterile insulto" avevano detto Antonella Milazzo e Mariella Maggio commentando positivamente la presa di posizione del presidente della Regione in merito alle dichiarazioni dell'assessore Battiato. "Le parole pronunciate dall'assessore al Turismo - continuano - sono da ritenersi gravemente offensive e lesive nei confronti delle istituzioni pubbliche e di tutte le donne". Se trovi i nostri articoli interessanti, Clicca su "MI PIACE""
--- Se hai trovato interessante l'articolo iscriviti ai feed via mail per rimanere sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog
vota su OKNotizie

0 commenti to " Crocetta revoca Battiato e Zichichi scuse a Roma per le frasi del cantautore "

Leave a comment