Home , � Brescia, alta tensione sotto la gru incidenti fra poliziotti e manifestanti

Brescia, alta tensione sotto la gru incidenti fra poliziotti e manifestanti


Bombe carta, un fitto lancio di pietre e bottiglie, cinque manifestanti fermati e tre agenti feriti. Ancora una giornata ad alta tensione a Brescia, dove da quindici giorni un gruppo di immigrati vive su una gru a 35 metri d'altezza in pieno centro storico. Gli scontri sono avvenuti durante un corteo di solidarietà organizzato dal Comitato antifascista, a cui hanno aderito circa un migliaio di persone. Fra loro, molti esponenti dei centri sociali di Milano, Verona e Bergamo, per far sentire la propria vicinanza agli ultimi quattro extracomunitari che, dal 30 ottobre scorso, protestano contro la mancata regolarizzazione dei permessi di soggiorno.

Gli incidenti, una replica di quanto avvenuto già lunedì scorso, sono iniziati dopo che una piccola delegazione era stata autorizzata a staccarsi dal corteo, guardato a vista dalle forze dell'ordine, per consegnare ai quattro extracomunitari cibo e coperte. Da giorni, è infatti impossibile avvicinarsi alla gru. E un tratto del centro è completamente vietato ai residenti dalla polizia. Improvvisamente, dal centro del corteo è stata lanciata una bomba carta contro gli agenti. A quel punto si è scatenata una vera e propria guerriglia. I più facinorosi, circa una settantina di giovani (quasi tutti provenienti da fuori Brescia e dai quali il comitato organizzatore ha preso le distanze), dopo aver indossato caschi da motociclisti o essersi camuffati il viso, hanno tentato per ben due volte di forzare il cordone di polizia, lanciando di tutto: da pietre a bottiglie, per finire ai fumogeni. Inutili i tentativi della maggior parte dei manifestanti di fermarli.

È partita la carica della polizia. Il corteo si è disperso e alcune decine di giovani hanno trovato riparo nella chiesa di via San Faustino. Cinque persone, in serata, sono state fermate e accompagnate in questura. Tre agenti, invece, sono rimasti feriti, per due di loro è stato necessario un ricovero in ospedale. Nel frattempo la Cgil sta tentando di ottenere, attraverso la Procura, un permesso di protezione speciale per 1700 immigrati bresciani che si sono visti respingere la richiesta di emersione. La legge, infatti, prevede che, pur essendo clandestini, possono restare in Italia da regolari se denunciano chi ha promesso i documenti falsi e aiutano così a scoprire chi c'è dietro il racket.

Sulla vicenda è intervenuto il ministro dell'Interno, Roberto Maroni, parlando a un convegno sulla sicurezza organizzato dalla Lega in Comune a Milano: "Lo Stato non ha truffato nessuno - ha detto - E noi non accettiamo ricatti". Il ministro ha commentato poi l'ipotesi di estendere anche agli immigrati il diritto di voto: "Possono avere tutti i diritti che vogliono, ma fino a quando sarò io ministro non avranno il diritto di voto". Poche ore prima, sempre a Milano, invece, il cardinale Tarcisio Bertone, segretario di Stato Vaticano, aveva rivolto un invito all'accoglienza durante la cerimonia di intitolazione della stazione Centrale a santa Francesca Cabrini, la patrona degli emigranti. E' importante - aveva detto - "tener viva la memoria" del fatto che in passato anche gli italiani, "intere generazioni" di italiani, sono stati emigranti.

La protesta della gru sta ottenendo solidarietà anche in altre città. A Bologna un'altra manifestazione ha visto sfilare per le vie del centro almeno cinquemila persone, al grido «Siamo tutti sulla gru». I partecipanti, in gran parte cittadini stranieri, hanno protestato «contro il razzismo della legge Bossi-Fini». Da Bologna a Milano. Tengono duro da dieci giorni ormai i cinque immigrati che hanno occupato la torre dell´ex stabilimento Carlo Erba, in via Imbonati. Anche in questo caso le rivendicazioni sono uguali a quelle di Brescia: si protesta contro la «sanatoria truffa» del 2009, riservata solo a colf e badanti. E stamattina sul piazzale davanti alla ciminiera manifestazione nazionale degli immigrati.

Fonte: Repubblica.it


---Se hai trovato interessante l'articolo iscriviti ai feed via mail per rimanere sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog
vota su OKNotizie

0 commenti to " Brescia, alta tensione sotto la gru incidenti fra poliziotti e manifestanti "

Leave a comment