Home , , � Adro, La città dell'intolleranza. A scuola carne di maiale anche ai musulmani

Adro, La città dell'intolleranza. A scuola carne di maiale anche ai musulmani


Non so se esista l'intolleranza alimentare alla carne di maiale, certo è che per essere presa in considerazione dovrà essere certificata da un medico. Lo dice il nuovo regolamento della mensa scolastica di Adro, la cittadina nell'occhio del ciclone per il Sole delle Alpi con il quale il sindaco ha infarcito arredi e suppellettili della nuova scuola; il centro in provincia di Brescia che nell'aprile scorso era balzato agli onori delle cronache per aver tenuto a digiuno i bambini delle famiglie morose, tanto che un imprenditore mise mano al portafoglio per sanare quella situazione finendo per essere attaccato come colui che aiutava "i furbetti".
I nuovi gestori della mensa (un gruppo di genitori vicini al sindaco Oscar Lancini, che ha fatto di tutto per mettere alla porta la vecchia associazione che gestiva volontariamente da oltre 30 anni la struttura, rea di aver tacciato come razziste le prese di posizione di quei concitati giorni di aprile) sono riusciti nell'impresa di garantire gli stessi prezzi, molto concorrenziali, praticati lo scorso anno scolastico, ma dalle deroghe ai menù sono sparite le ragioni di tipo religioso. Le diete speciali, infatti, sono ammesse solo per intolleranze certificate da un medico. Punto.
Ha avuto così concreta attuazione quanto aveva anticipato il sindaco nelle scorse settimane garantendo sì il servizio mensa, ma senza menù religiosi: se il piatto del giorno prevede carne di maiale i musulmani o si adattano o saltano il pranzo. Paradossalmente, visto che ora la mensa va pagata in anticipio con l'acquisto dei buoni pasto mensili (altro elemento nuovo rispetto al passato in modo da estirpare alla radice il problema dei morosi) potrebbe anche capitare che una famiglia musulmana paghi un servizio anche se talvolta non potrà usufruirne senza commettere, per dirla alla cattolica, un "peccato":
Una scelta anacronistica, oltre che di doveroso rispetto per le convinzioni religiose altrui, visto che ormai non c'è mensa aziendale o scolastica che non preveda menù specifici o diete speciali. Penso a quello che accade ad Adro e guardo la circolare sul servizio mensa consegnata a mio figlio nei giorni scorsi: basta un'autocertificazione per accedere a diete speciali giustificate da motivi religiosi, etnici o ideologici, comprendendo esplicitamente in quest'ultima categoria anche i figli di famiglie vegetariane. Agevolazioni che esistono da anni, anche quando il paese in cui abito era governato da un sindaco della Lega Nord. Perchè? Perchè, nella provincia che per prima nei contratti integrativi di lavoro ha incominciato a discutere anche su giorni festivi diversificati in virtù della religione, è una regola di buon senso e di rispetto. Perchè le battaglie ideologiche e le guerre di religione non si fanno sulla pelle dei bambini e sui diritti fondamentali delle persone come quelli di professare la propria religione e di seguire i precetti che questa impone.
Ma il buon senso, pare, abbia traslocato da tempo da Adro. E, purtroppo, l'intolleranza ammessa in questa mensa non sembra solo quella alimentare.

Fonte: MarcoToresini.com

---Se hai trovato interessante l'articolo iscriviti ai feed via mail per rimanere sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog
vota su OKNotizie

18 commenti to " Adro, La città dell'intolleranza. A scuola carne di maiale anche ai musulmani "

  1. Anonimo says:

    io darei il sindaco in pasto ai maiali!

  2. Anonimo says:

    ma basta con questo finto buonismo, tutta questa finta tolleranza, uscite di casa e provate ad andare a vivere a casa loro e vedete come vengono trattati i cristiani nei paesi arabi...noi ci dobbiamo sorbire le rotture di coglioni delle loro nenie del cazzo dalle moschee, e loro non possono mangiare maiale? cazzi loro, io subisco lo stronzo che strilla dalla moschea e loro si mangiano un po' di santo maiale, che male non gli fa...e a chi non sta bene, a casa sua!!!

  3. Anonimo says:

    Il sindaco è un fottutissimo maiale!!! (con tutto il rispetto che posso nutrire per i maiali)

  4. Anonimo says:

    Cito"ma basta con questo finto buonismo, tutta questa finta tolleranza, uscite di casa e provate ad andare a vivere a casa loro e vedete come vengono trattati i cristiani nei paesi arabi...noi ci dobbiamo sorbire le rotture di coglioni delle loro nenie del cazzo dalle moschee, e loro non possono mangiare maiale? cazzi loro, io subisco lo stronzo che strilla dalla moschea e loro si mangiano un po' di santo maiale, che male non gli fa...e a chi non sta bene, a casa sua!!!"
    Sei soltanto un merdoso coglione razzista come quel porco del sindaco di Adro ed i suoi concittadini leghisti di merda!!!fanculo a te ed a tutti quelli come te!! Aggiungo che io sono ATEO CONVINTO x cui di problemi di tipo religioso me ne sbatte na minchia, si tratta solo di essere civili (io lo sono: purtroppo son costretto a tollerare merde come te, anche se non so fino a quando ci riuscirò)!!! Morte agli xenofobi!

  5. Anonimo says:

    io nei paesiarabi ci sono stata, mi hanno trattato benissimo, con rispetto e visto chenon ero musulmana se non trovavo un velo mi lasciavano entrare in moschea anche solo per vederla... forse se invece di dire idiozie ci si documentasse si avrebbe un vantaggio in cultura ed evoluzione personale e sociale

  6. Anonimo says:

    A casa loro non ho avuto il piacere, ma se mi lasci l'indirizzo a casa tua ci vengo volentieri, e ti faccio vedere che parte del maiale (razzista e cojone) preferisco.
    Tu il taglio come lo vuoi, orizzontale a sorriso o verticale a cerniera?
    Sai, dalle nostri parti in Nord Italia. i maiali si ammazzano così.

  7. Anonimo says:

    NN CREDEVO KE , DOPO QUELLO KE I NOSTRI NONNI E PADRI HANNO PASSATO NELL'EPOCA FASCISTA DI MUSSOLINI,ESISTESSERO ANCORA CERTE PERSONE NONKE' IDEOLOGIE . VORREI SOLO ESPRIMERE UN PENSIERO,SENZA OFFENDERE NE DIRE PAROLACCE,IL PUNTO E' QST : L'ITALIA E' STATA LA PRIMA NAZIONE DOPO L'HOMO ERECTUS AD EMIGRARE,CITO(L'AMERICA) ABBIAMO PORTATO CONTRABBANDO, MAFIA E TERRORE, NESSUNO CI HA CACCIATI. L'ITALIA E' STATA LA PRIMA A DIFFONDERE LA GUERRA SANTA, L'UNICA RELIGIONE AD AVERE UN ESERCITO ARMATO,INFINE NN VOGLIO SBAGLIARE,CREDO SIA STATA LA PRIMA A COMMETTERE UN ATTO TERRORISTICO.QUINDI,CONSIGLIO TUTTI COLORO KE VOGLIONO FARE UN COMMENTO D'INFORMARSI,POI PARLARE.FORTUNATAMENTE NN HO VISSUTO IL FASCIO ME L'HANNO RACCONTATO,MA NE STO PAGANDO LE CONSEGUENZE E QUESTO MANIFESTO MI HA LASCIATO ATTERRITO.SE LA LEGA VUOLE LA GUERRA,SAPPIA KE NN ABBIAMO PAURA,NELLA MIA CITTA' LA GUERRA LA VIVIAMO GIA' E TUTTI I SANTI GIORNI,SIETE AVVERTITI!

  8. Antonio says:

    Zarco ti linco la pagina di wikipedia in cui sono elencate tutte le "Little Italy" del mondo http://it.wikipedia.org/wiki/Little_Italy dalla più famosa di New York a quella (che non conoscevo)di Dublino.
    Quando si migra è normale portarsi dietro la propria identità. Se non fosse stato così il mondo mondo non saprebbe cosa cazzo è la pasta e la pizza, tanto per citare le cose buone che abbiamo esportato. Che poi la propria identita combaci con la religione non ci trovo nulla di scandaloso. Di certo gli italiani non faranno la fine degli indiani d'america, chiusi nelle riserve, o degli aborigeni in Australia.
    Siamo sommersi da una marea di stronzate...io vivo in uno stato laico e democratico, tutti possono professare la religione che vogliono, pure il satanismo (molto diffuso tra l'altro proprio dalle vostre parti, le iene docet) purchè non faccianio del male alle persone. Chiunque può mangiare quel cazzo che gli pare purchè paghi: se ti paga la mensa che ti costa preparare un purè di patate al posto della fettina di maiale? ci risparmi pure e ti lamenti??? Siamo alla follia!!!! L'italia non esiste, la padania non esiste, il sud italia non esiste, esiste soltanjto un insieme di popoli con una miriade di lingue diverse e di usanze diverse, non ci sopportiamoi tra di noi er ce la prendiamo poi poveri cristi che scappano dalla fame??? Se l'italia sta andando a puttane è perchè il nano dal il buon esempio, non perchè ci stanno invadendo i musulmani. Io vivo in una città nata dall'accorpamento di tre comuni, Lamezia Terme: convivono insieme 3 lingue differenti, tre modi di vita differenti, tre santi patroni + 1 per la città unita, tre squadre di calcio militanti in categorie diverse(ma tutte in categorie basse che se si unissero potrebe arrivare trajnquillamente in serie B, ma si vede che gli piace la serie D e l'Eccellenza) ognuna rappresentante uno dei vecchi comuni: risultato? I giovani, nati dagli anni 80 ad oggi se ne sbattono altamente di cosa pensano i padri e i nonni che ancora si scannano su quale sia meglio tra i vecchi comuni. Se un tuo figlio dovesse tornare a casa con una bella marocchina e ti dice che si vuole sposare, che fai? lo mandi a vivere in marocco? gli sconsacri la casa costruendogli un allevamento di suini accanto?
    Siamo seri!!!
    Siamo stati invasi dalla cultura americana, con la loro coca-cola, levis, mc-donald e nessuno si lamenta...poi chiudete i chioschi di kekab......
    Ahimè gli uomini sono fatti di carne, ossa e stereotipi!

  9. Anonimo says:

    Zarco ti linco la pagina di wikipedia in cui sono elencate tutte le "Little Italy" del mondo http://it.wikipedia.org/wiki/Little_Italy dalla più famosa di New York a quella (che non conoscevo)di Dublino.
    Quando si migra è normale portarsi dietro la propria identità. Se non fosse stato così il mondo mondo non saprebbe cosa cazzo è la pasta e la pizza, tanto per citare le cose buone che abbiamo esportato. Che poi la propria identita combaci con la religione non ci trovo nulla di scandaloso. Di certo gli italiani non faranno la fine degli indiani d'america, chiusi nelle riserve, o degli aborigeni in Australia.
    Siamo sommersi da una marea di stronzate...io vivo in uno stato laico e democratico, tutti possono professare la religione che vogliono, pure il satanismo (molto diffuso tra l'altro proprio dalle vostre parti, le iene docet) purchè non faccianio del male alle persone. Chiunque può mangiare quel cazzo che gli pare purchè paghi: se ti paga la mensa che ti costa preparare un purè di patate al posto della fettina di maiale? ci risparmi pure e ti lamenti??? Siamo alla follia!!!! L'italia non esiste, la padania non esiste, il sud italia non esiste, esiste soltanjto un insieme di popoli con una miriade di lingue diverse e di usanze diverse, non ci sopportiamoi tra di noi er ce la prendiamo poi poveri cristi che scappano dalla fame??? Se l'italia sta andando a puttane è perchè il nano dal il buon esempio, non perchè ci stanno invadendo i musulmani. Io vivo in una città nata dall'accorpamento di tre comuni, Lamezia Terme: convivono insieme 3 lingue differenti, tre modi di vita differenti, tre santi patroni + 1 per la città unita, tre squadre di calcio militanti in categorie diverse(ma tutte in categorie basse che se si unissero potrebe arrivare trajnquillamente in serie B, ma si vede che gli piace la serie D e l'Eccellenza) ognuna rappresentante uno dei vecchi comuni: risultato? I giovani, nati dagli anni 80 ad oggi se ne sbattono altamente di cosa pensano i padri e i nonni che ancora si scannano su quale sia meglio tra i vecchi comuni. Se un tuo figlio dovesse tornare a casa con una bella marocchina e ti dice che si vuole sposare, che fai? lo mandi a vivere in marocco? gli sconsacri la casa costruendogli un allevamento di suini accanto?
    Siamo seri!!!
    Siamo stati invasi dalla cultura americana, con la loro coca-cola, levis, mc-donald e nessuno si lamenta...poi chiudete i chioschi di kekab......
    Ahimè gli uomini sono fatti di carne, ossa e stereotipi!

  10. Il razzismo rivela solo paura. Questi poveri squallidi omini che parlano di invasione, buonismo e chiacchere varie non conoscono il mondo, bensì ripetono a pappagallo le cretinate che i loro politici gli insegnano, per poterli controllare meglio. I razzisti sono solo pecore, non uomini.

  11. Anonimo says:

    Zarco ti dimostri prima di ogni cosa ignorante. Va bene la paura e tutto il resto ma gesù diceva chi è senza peccato scagli la prima pietra, quindi non dico sia giusto ma non ti puoi lamentare di subire una cosa che tu prima ha fatto ad un'altro.
    Devi sapere che gli italiani nel mondo (contanto anche i discendenti ovviamente) sono più di 60 milioni!!!!! Un'invasione!!!! E ti ricordo che il male capitalista come dici tu lo hanno inventato proprio le nostre care banche italiane. E poi non è solo l'italia che sta subendo immigrazione massiccia, e l'intera Europa!!!
    E affanculo la sagra della patata, il gondoliere e o il santo patrono quando poi vedo la Gioconda appesa al Louvre, questa è ipocrisia bella e buona.
    Non capisco: se uno lavora e paga le tasse ( quindi parlo di immigrati REGOLARI) perchè gli devono essere negati i diritti? Per salvaguardare cosa?Qualcosa che si sta perdendo ugualmente, i giovani non tengono più alle tradizioni, pensano a facebook e alla scarpa fimata.
    Io non sono Italiano, nel mio sagnue non scorre sangue italiano!!! Io sono italo-calabro-saraceno-greco-franco-iberico-barbaro-normanno-romano-angioino-aragonese.
    Non esistono gli asiatici, gli africani, ect...., ESISTONO GLI UOMINI!
    Poi come ti permetti di dire che io al sud non posso capire???ma lo sai che qui dove abito io, a 500 metri da casa mia, c'è il più grande campo ROM d'europa che è stato in prima pagina anche su Le Monde, solo che qui non li cacciano perchè i vecchi politici hanno barattato la cittadinanza e la RESIDENZA con ben 5000voti, che su una città che all'epoca contava 70.000 anime aveva un certo peso!Non ho mai visto un solo articolo sui quotidiani nazionali, mai un servizio in tv! Già noi al sud siamo già africa quindi non interessa a nessuno. Ma fatemi il piacere. E ti ricordo che flussi migratori vanno da sud a nord!
    Siete chiusi nel vostro piccolo orto ciechi di un mondo che se ne sbatte di noi.
    Hai paura? Convivicci, non fare diventare le tue paure, allucinazioni collettive.

  12. Anonimo says:

    stronzo, ti aspetto volentieri a casa mia, cosi' magari ti faccio assaggiare qualche confettino .44 o magari li preferisci in .357 o 9mm, ho una vasta scelta, vaffanculo tu e i tuoi amici arabi di merda

  13. Anonimo says:

    Un altro povero impotente che senza la pistola in mano si sente una nullita........

  14. Anonimo says:

    Hai ragione, molto probabilmente mi sono espresso male, quello che voglio dire è che il sistema capitalistico col flusso delle migrazioni ha ben poco a che fare, perchè la migrazione è intrinseca ad ogni animale sulla terra: gli esseri viventi si spostano dove c'è più prosperità rispetto alla loro condizione iniziale. E questo è esistito e sempre esisterà! non è una cosa arrestabile, va solo gestita meglio. Siamo 7 miliardi di persone e ci apprestiamo ad arrivare a 10 miliardi in un decennio. La terra comincia letteralemte a mancare e quindi è normale che ci si sta stretti.

    Non dico che le brutture debbano diventare giuste giuste, ho detto che noi europei ( e soprattutto italiani) predichiamo bene e razzoliamo male: ci dimentichiamo troppo facilmente del nostro passato per ricordarcelo all'instante non appena ci viente toccato qualcosa.
    Poi, col capitalismo con me sei cascato molto male e non serve essere di estrema sinistra come tu ti identifichi per non "amare" il capitalismo.
    Sinceramente non ho letto tutto il papello che hai scritto...Sono stanco di tutte queste filosofie di cui è piena la rete. Per non sembrare omologati alla massa semplicemente ci si omologa ad una corrente di pensiero che va contro quella cha va per la maggiore col rischio di diventare a sua volta una omologazione culturale. Gli estremi molte volte si assomigliano. Io amo pensare che la verità sta sempre nel mezzo.
    Siete in grado di pensare con le vostre teste? Io si!
    Le culture nascono, si viluppano, declinano e muoiono, così com'è il corso naturale di ogni cosa nell'universo. La nostra cultura è in via di estinzione? Bene incentiviamola allora, tentiamo di dargli una sferzata di energia...ma poi arriva la gelmini e taglia i fondi all'istruzione e alla ricerca, così i nostri "cervelli" devono MIGRARE per far si che la loro cultura non venga sprecata.
    Anchio concordo che le diversità non devono essere intaccate, ma quando un qualcosa prende il sopravvento numerico su di un'altro sono due le possibiltà: o si tenta di dialogare o si decima. Allora cosa proponi? una bella guerretta agli immigrati? una guerretta ai capitalisti? come si può fare a sconfiggere la globalizzazione(perchè poi alla fine di questo stiamo parlando)? Facendo i black-Block al G8?
    Ne dubito fortemente. Il mio sogno utopico sarebbe questo: riuscire a globalizzare senza distruggere. Essendo io un'informatico mi piace usare questi termini di paragone: si dovrebe riuscire a creare un solo sistema operativo che gira su ogni pc, ma open source, su cui poi ognuno possa installare le proprie personalizzazioni. Cioè ci vuole assolutamente una un'unica cultura planetaria, e questo serve per diminuire il davario sociale tra i popoli della terra. Ma contemporaneamente preservare e tollerare le personalizzazioni che ovviamente non devono andare contro ai principi universali.

  15. Anonimo says:

    BRAVO SINDACO LANCINI ! HAI FEGATO MA PER STEMPERARE LA TENSIONE FAREI UN GESTO BUONO :OFFRIREI DEL PISCIO SACRO DI VACCA IMBOTTIGLIATA COME RELIQUIA PER I FIGLI DEGLI GLI INDU' .
    NON BADARE SINDACO SEI STATO REGOLARMENTE ELETTO . SE ALLA GENTE NON PIACE , DEVONO BOMBARDARTI CON I TUOI ELETTORI .FUORI GLI STRANIERI!10, 100, 1000 ADRO. ADOLFO

  16. Anonimo says:

    Zarco non so gli insulti che mi hai mandato , tanto che il tuo commento è stato cancellato. Viva la carme di maiale per tutti, che è così ricca di proteine ma che denutrisce chi non lo vuole .viva la sua urina E LE MAIALATE dei leghisti se impedisce nuove moschee . Ma che ciazzecca per un islamico mangiare carne di maiale se in casa loro mangiano fichi secchi?? tu puoi fare tutte le filosofie che vuoi ma i tuoi gargarismi intellettuali non impediranno alla gente di esercitare il loro potere, quello del voto . La destra vince in tutta europa e quello che è peggio proprio la destra estrema , quella che riporterà guai ai nostri popoli . Questo tanto per farti capire con il cucchiaino che le convivenze forzate non portano che ALLA REAZIONE .Viva l'italia degli italiani e senza stranieri . Viva il Sindaco Lancini pro- porco e leghista . Adolfo

  17. Anonimo says:

    x Zarco . Non ho letto i tuoi commenti è vero e me ne scuso ma se la pensi come me la pensi logico, Scusa per l'equivoco ma siamo assediati da intellettuali che mnettono il loro cervello a disposizione del talebano e dei rom , salvo poi abbandonare la filosofia dei centri sociali quando si formano una famiglia .ti leggerò comunque.Adolfo

  18. Anonimo says:

    ma il venerdì il menù prevede carne o pesce ?

Leave a comment