INEVITABILE IL DECRETO LEGGE - «I tempi si erano a tal punto ristretti - dopo i già intervenuti pronunciamenti delle Corti di appello di Roma e Milano - che quel provvedimento non poteva che essere un decreto legge». Napolitano spiega anche che, al di là della ventilata soluzione politica alla mancata presentazione delle liste, c'era la necessità di intervenire tempestivamente. Il testo del decreto legge, aggiunge poi il presidente «non ha presentato a mio avviso evidenti vizi di incostituzionalità».
RISPETTO PER IL CAPO DELLO STATO - «Un effettivo senso di responsabilità dovrebbe consigliare a tutti i soggetti politici e istituzionali di non rivolgersi al Capo dello Stato con aspettative e pretese improprie, e a chi governa di rispettarne costantemente le funzioni e i poteri». Si chiude così la risposta del Capo dello Stato apparsa sul sito del Quirinale.
BERSANI: «NAPOLITANO NON C'ENTRA CON IL TRUCCO DEL PDL» - A difesa del Presidente della Repubblica è intervenuto il segretario del Pd Pier Luigi Bersani parlando del Dl sulle regionali: «il presidente della Repubblica non c'entra niente, non si nascondano dietro al presidente della Repubblica. La Costituzione la conosciamo. Loro sono responsabili di quello che hanno scritto, del trucco vergognoso che hanno introdotto». Il segretario del Pd ha poi aggiunto che « il giudizio su queste norme deve venire da una mobilitazione che vogliamo fare. Consideriamo nullo ogni accordo per la gestione di questa settimana parlamentare»; poi «vogliamo che si pronuncino i livelli giurisdizionali, immaginiamo che questa norma possa essere messa ad una valutazione più attenta della
Fonte. Corriere.it---
Se hai trovato interessante l'articolo iscriviti ai feed via mail per rimanere sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog
Legge 23 agosto 1988, n. 400
Art. 15 - Decreti-legge
...
comma 2. Il Governo non può, mediante decreto-legge:
...
b) provvedere nelle materie indicate nell'articolo 72, quarto comma, della Costituzione;
Costituzione Italiana, Art. 72.
comma 4. La procedura normale di esame e di approvazione diretta da parte della Camera è sempre adottata per i disegni di legge in materia costituzionale ed elettorale (...)
Dire che Napolitano non c'entra, come fa Bersani, è alquanto ipocrita...